BOISERIE

boiserie

SCEGLI UNA BOISERIE IN LEGNO PER DECORARE LE TUE PARETI.

La boiserie è un rivestimento decorativo applicato sulle pareti o sul soffitto, attraverso l’utilizzo di pannelli in legno di qualsiasi dimensione, spessore e aspetto.
Intarsiate e intagliate, in passato, da abili artigiani, oggi troviamo boiserie in legno anche molto moderne, con superfici diverse a seconda del gusto e dello stile del proprietario di casa.

Il vantaggio estetico è evidente: gli ambienti risultano più caldi e accoglienti, con un tocco originale ed elegante che regala personalità e carattere anche agli spazi più anonimi. Non è da sottovalutare, poi, l’aspetto funzionale: la Boiserie in legno migliora l’isolamento termico e acustico della stanza e permette di nascondere tubature, cablaggi, imperfezioni e macchie sui muri.

Qualsiasi ambiente può essere adatto all’installazione di una boiserie, indipendentemente dall’intonaco sottostante, liscio o ruvido. Si possono trovare, infatti, interessanti soluzioni progettuali per creare spazi visivamente coerenti, dove arredi, pavimento e pareti risultano perfettamente integrati, a prescindere dallo stile della casa.
Affidarsi a professionisti per la posa
 sarà fondamentale per ottenere risultati ottimali, aggirando difficoltà come le prese elettriche e incastrando alla perfezione ogni pannello.

Vediamo nel dettaglio caratteristiche e idee per una boiserie di design:
 

  1. Cos’è una boiserie?
  2. Boiserie in cucina: le ultime tendenze.
  3. Boiserie in bagno: come in una vera spa.
  4. Boiserie in camera da letto: un’intima alcova.
boiserie significato

BOISERIE SIGNIFICATO

Il termine Boiserie deriva dal francese “bois”, ovvero “legno”, ed è proprio ai tempi dello splendore della Reggia di Versailles che dobbiamo far risalire questo tipo di lavorazione. Ricca di intarsi, incisioni o dipinti, la Boiserie veniva utilizzata per conferire prestigio ed esclusività agli ambienti: stanze, saloni, porte, tramezzi, librerie erano rivestite con boiserie in legno nelle prestigiose dimore francesi.

Oggi, la boiserie in legno è tornata in voga in molteplici versioni: liscia, intagliata, dipinta, intarsiata, pantografata, arricchita con elementi luminosi a led o con inserti di materiali diversi. Nelle case dal gusto più classico viene spesso accostata a specchi, mentre le ultime tendenze vedono boiserie a mezza altezza in contrasto con pareti dalle tonalità vivaci e boiserie sul soffitto per saloni o uffici di prestigio.

Le essenze legnose utilizzate sono solitamente robuste e prive di nodi e spaccature, come il rovere, il noce, il ciliegio o il larice.

boiserie per cucina

Boiserie per cucina – Credits to Pinterest

BOISERIE PER CUCINA

La Boiserie per cucina è uno degli ultimi trend in termini di design. I nuovi modelli di cucina vedono, infatti, mensole e ripiani a giorno posizionati su Boiserie con finiture a contrasto, per creare movimento e spezzare la monotonia delle forme lineari. Questa tipologia di composizione consente di esporre in bella vista piatti e bicchieri abbinati, utensili e attrezzi, possibilmente in ordine impeccabile. Nelle case di ispirazione country può ricoprire anche intere pareti ed essere utilizzata per appendere pentole e stoviglie, grazie a ganci e ripiani.

La Boiserie per cucina viene applicata anche come 
parete paraspruzzi, in alternativa alle classiche piastrelle, alla resina o ai soliti laminati. Un particolare trattamento a questi pannelli permette al legno di mantenere la sua bellezza nel tempo anche in condizioni di umidità, come vicino al lavello e ai fornelli.

La Boiserie può essere installata anche in spazi open space e adeguatamente attrezzata per ospitare libri e oggetti di design, creando in questo modo continuità con il living.

Affidatevi al nostro team per studiare la boiserie per cucina capace di valorizzare i vostri ambienti.

bosierie bagno

Boiserie bagno – Credits to Pinterest

BOISERIE BAGNO

Una Boiserie Bagno come in una vera spa.

Se un tempo sembrava impossibile posizionare pannelli di legno e parquet in una stanza con un tasso di umidità così alto, oggi la Boiserie bagno è diventata una tendenza irrinunciabile per ogni casa di design.

Come continuazione del parquet sulle pareti oppure di colore contrastante, la Boiserie in bagno regala lo splendore dei tempi antichi.

La Boiserie bagno di colore bianco è sicuramente quella più richiesta: le tonalità chiare donano luminosità e ampiezza e si abbinano perfettamente con i sanitari e i tessili.

Spesso in linea con lo stile shabby chic, le nuances neutre regalano charme ed eleganza a una stanza confortevole e rilassante.
Utilizzata anche in composizioni cromatiche più estrose, con la Boiserie bagno è possibile ottenere anche comodi ripiani per riporre panni e asciugamani o nascondere elementi ad incasso e idraulici.

Richiedi una consulenza ai nostri esperti per trovare la boiserie bagno perfetta per il tuo ambiente.

boiserie camera letto

Boiserie camera da letto – Credits to Pinterest

BOISERIE LETTO

La Boiserie in camera da letto è quella più diffusa. Eleganza, classe, raffinatezza, ma anche intimità, armonia, tranquillità: la boiserie ha la capacità di trasformare un’anonima stanza in un’alcova accogliente e originale.

Nel suo utilizzo più moderno, viene utilizzata sempre più spesso nella sezione della testata del letto, con illuminazione integrata e toni a contrasto.

colori chiari vengono scelti per illuminare gli ambienti più piccoli, mentre l’effetto naturale e invecchiato per regalare personalità agli spazi dalle metrature più generose.

Diverse sono anche le lavorazioni che si possono utilizzare: doghe di dimensioni differenti, doghe orizzontali, doghe verticali, pannelli, finitura verniciata, oliata, spazzolata, piallata, segata.

La Boiserie letto può essere della stessa essenza legnosa del pavimento oppure di un colore opposto, per un colpo d’occhio davvero stupefacente.

Il rivestimento in legno alle pareti consente, inoltre, di migliorare l’insonorizzazione e l’isolamento termico, aspetto essenziale per la camera da letto.

Contattateci per trovare la tipologia di boiserie letto più adatta a voi e creare un piccolo rifugio lontano dal mondo, proprio in casa vostra.

Condividi

Share by: