COLORE PARQUET

COLORE PARQUET

I nostri consigli per scegliere i giusti colori parquet legno.

 

Il Colore parquet è una delle scelte più difficili da intraprendere durante una ristrutturazione o la costruzione di una casa nuova. Dalla decisione dei colori parquet legno dipenderà l’estetica di tutti i nostri ambienti, in quanto il pavimento diventerà il protagonista di ogni spazio, condizionando arredi, pareti e serramenti.

Optare per il giusto Colore parquet diventa quindi fondamentale per dare l’impronta di stile desiderata alla nostra abitazione: una scelta che dovrà durare nel tempo, oltre le tendenze momentanee.

Ecco perché è importante scegliere a seconda della propria personalità e del proprio istinto. Il Colore parquet dovrà rispecchiare pienamente il nostro gusto, lasciando da parte le copertine patinate e le mode passeggere.

L’essenza legnosa inciderà profondamente sul colore parquet: ogni tipo di legno ha già una sua colorazione particolare che potrà comunque modificarsi nel tempo a causa dell’esposizione alla luce e all’ossidazione.

In linea generale, possiamo distinguere quattro tipologie di legno:

  • Legni chiari, come il Rovere, con sfumature tenui, dal giallo al rosato.
  • Legni scuri, come il Wengé, con tonalità dal marrone al nero.
  • Legni rossi, come il Doussié, con nuances dorate, rosse e brune.
  • Legni bruni, come il Teak, con colori dal tabacco all’olivastro.

Creare un ambiente unico e personale deve quindi essere l’obiettivo primario nella scelta dei Colori parquet legno, ma esistono comunque alcune indicazioni che possono guidarci in questo difficoltoso passaggio.

Di seguito alcuni consigli per scegliere il Colore parquet:

 

 

 

Parquet bianco

 

Parquet bianco

 
Il Parquet bianco è il simbolo di eleganza, purezza e quiete. Molto di tendenza, viene spesso scelto dagli interior designer perchè capace di adattarsi a diversi stili d’arredo, dallo shabby chic al moderno.

La luminosità degli ambienti è sicuramente la motivazione principale per optare per un Parquet bianco: la colorazione chiara rifletterà la luce del sole illuminando in modo naturale gli ambienti.

Si accosta bene alle tonalità neutre, al legno lasciato al naturale e ai colori pastello, indicati anche alle pareti per creare uno spazio armonioso e accogliente.

Il colore grigio in abbinamento deve essere utilizzato con parsimonia: cercate delle nuances non troppo fredde per evitare di avere una casa poco ospitale.

Il legno colore bianco in natura è molto raro, pertanto per ottenere il parquet bianco è necessario sottoporre i listoni a dei trattamenti di sbiancamento.

Il risultato è davvero raffinato e di classe: il parquet bianco riesce ad ingrandire gli spazi, caratterizzando con semplicità ed eleganza tutta la casa.

Scopri le Collezioni e tutti i colori dei parquet Alma by Giorio: possiamo personalizzare il tuo parquet a seconda delle tue esigenze!

Il Parquet bianco è in definitiva la soluzione perfetta per chi desidera una casa alla moda total white, adatta a ogni complemento d’arredo.

 

 

 


parquet-chiaro
 

Parquet chiaro

 
Il Parquet chiaro è la scelta più comune. Estremamente versatile, possiede un fascino senza tempo, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. Le nuances delicate, infatti, non passano mai di moda e mantengono inalterati charme ed eleganza.

Il Parquet chiaro è molto indicato per le metrature più piccole, in quanto crea un senso di ampiezza e profondità, per un effetto ottico di ingrandimento degli spazi.

Il Parquet chiaro permette, poi, di ottenere una casa luminosa: la sua capacità di riflettere la luce del sole illuminerà le stanze in modo naturale, per una sensazione accogliente che saprà avvolgere ogni angolo.

Il Colore Parquet chiaro può spaziare dal bianco al beige al grigio in tutte le sfumature possibili. Molto di tendenza è il grigio tortora, a metà tra un beige e un grigio, perfetto per ogni stile d’arredo o ancora il Rovere al Naturale, con venature irregolari e nuances piacevolmente calde ed equilibrate.

A un Parquet chiaro si potranno poi abbinare pareti scure a contrasto o, ancora meglio, colori ton sur ton per un ambiente omogeneo e confortevole.

Scoprite i Colori Parquet e le Collezioni Alma by Giorio. Il nostro Team saprà accompagnarvi nella scelta del vostro Parquet chiaro.

 

 

 


Parquet grigio chiaro
 

Parquet grigio chiaro

 
Il Parquet grigio chiaro è tornato molto in voga di pari passo con lo stile Industrial e minimal. Il suo colore freddo e metallico ha, infatti, la capacità di rendere moderno e di carattere qualsiasi spazio, con un tocco di eleganza raffinata e originale.

Il Parquet grigio chiaro è la tonalità perfetta per chi ama il legno, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al design giovane e contemporaneo.

Per evitare che gli ambienti risultino troppo freddi e inospitali, solitamente si gioca con diversi schemi di posa. In particolare, la spina italiana o francese risultano perfette per donare agli ambienti un fascino davvero inimitabile, corredato da una personalità sofisticata.

Come i pavimenti chiari, il Parquet grigio chiaro ha, inoltre, la capacità di donare un senso di ampiezza e ariosità agli spazi, rendendoli grandi e luminosi.

Questo colore così particolare è scelto soprattutto dalle coppie giovani, dai single fashion-addicted e da chi ama lo stile urban in ogni sua declinazione.

Tra i colori disponibili per i Parquet grigio chiaro Alma by Giorio potete trovare dal Grigio Roccia decapato Bianco al Grigio Nuvola. Tutti i nostri pavimenti in legno sono personalizzabili a seconda delle vostre esigenze e realizzati dalla maestria artigiana del territorio.

Scoprite le nostre collezioni e consultate il nostro Team per scegliere il Parquet grigio chiaro più adatto alla vostra casa.

 

 

 


Colore parquet rovere
 

Colore parquet rovere

 
Il Colore parquet rovere è uno dei più richiesti. Il Rovere, infatti, è un legno estremamente versatile, resistente e disponibile in molti colori. Le sue caratteristiche intrinseche lo rendono perfetto per ogni ambiente, anche quelli più problematici, come il bagno e la cucina. In particolare, il Colore parquet rovere naturale è diventato estremamente di tendenza negli ultimi anni. La sua tonalità bionda è intervallata da venature marroni e sfumature gialle capaci di riscaldare e rendere luminoso ogni spazio.

Elegante, raffinato e dal fascino senza tempo, si combina con ogni stile: dallo shabby chic al country, dal classico al moderno, saprà esaltare ogni arredo.

Il Colore parquet rovere lo troviamo in tutte le Collezione Alma by Giorio: sono, infatti, le geometrie di posa più diverse a dare carattere e personalità a questa essenza legnosa intramontabile.

Come tutti i parquet chiari, dona ampiezza e ariosità anche agli spazi più angusti e la sua tonalità calda trasforma ogni stanza in una moderna alcova dove rifugiarsi lontano dal mondo.

Scopri tutte le sfumature di Colore parquet Rovere e contattaci per conoscere la qualità dei nostri pavimenti in legno.

 

 

 


Parquet colori moderni
 

Parquet colori moderni

 
Scegliere un Parquet colori moderni significa seguire le ultime tendenze del settore, con finiture e trattamenti sempre più innovativi. Ma cos’è la moda senza un tocco personale? Evitate di creare una casa da copertina che non rispecchi la vostra indole. Ambienti fashion-addicted senza anima sono l’errore più comune: lasciatevi sempre guidare dal vostro gusto e dal vostro stile e non vi pentirete delle vostre decisioni.

Dopo questa premessa, ecco alcuni suggerimenti di Parquet colori moderni che non smetteranno mai di stupirvi.

Il Parquet scuro, come il wengè, per esempio, è tornato in gran voga nelle case ultramoderne: definisce gli spazi, donando carattere agli arredi minimal e di design. Una scelta elegante e sofisticata, adatta per ambienti di grandi dimensioni, con superfici vetrate: le tonalità scure tendono, infatti, a rimpicciolire gli spazi e sono poco indicate per le metrature ridotte e per le stanze poco illuminate.

Altro must have della stagione è sicuramente il legno antico: l’effetto invecchiato caratterizzato da buchi, ammaccature, nodi evidenti si combina in modo originale anche con gli stili più moderni, per un effetto scenografico davvero suggestivo e senza tempo.

Le finiture laccate sono le più rappresentative dei Parquet colori moderni: dalle tinte più semplici a quelle più originali, gli interior designer possono richiedere al nostro Team ogni tipo di personalizzazione. Qualche esempio? La stessa finitura dei mobili della cucina, l’effetto glitterato delle pareti o il colore particolare della scala ripresi sui listoni di legno.

Altro elemento che influisce sulla modernità di un pavimento è sicuramente il tipo di posa: intarsi, disegni, geometrie diverse possono conferire alla stessa superficie effetti completamente opposti e donare carattere a qualsiasi spazio.

Contatta il nostro Team: insieme troveremo il Parquet colori moderni più indicato per la tua casa.

 

 

 


Parquet colori caldi
 

Parquet colori caldi

 
Un Parquet colori caldi è la scelta perfetta per chi desidera una casa confortevole e raccolta, capace di accoglierci con quella intimità propria di un nido sicuro, lontano dal mondo.

Dalle sfumature di marrone al rosso fino alle nuances gialle, i Parquet colori caldi donano luminosità agli spazi, soprattutto se combinati con pareti dalle tinte in tono o a contrasto.

Uno dei colori più apprezzati al momento è il marrone: dal caramello al camel, questa tonalità è avvolgente, calda ed elegante. Adatto sia alla zona giorno che alla camera da letto, crea un effetto chic e di classe soprattutto se abbinato con muri tortora, beige o rosati.

I Parquet colori caldi che tendono al rosso, come il Doussié, sono consigliati soprattutto per ambienti raffinati, con arredi dal gusto classico. Splendidi se abbinati a una posa ad intarsi, per un vero tocco di lusso contemporaneo.

Le tonalità sul giallo sono, invece, tipiche del Rovere. L’essenza legnosa per eccellenza è scelta per le sue qualità estetiche e funzionali: la sua resistenza all’umidità permette di posarlo anche in bagno e in cucina, per una pavimentazione uniforme in tutta la casa e un effetto armonico e uniforme.

Scegliete la posa che preferite con le nostre Collezioni. Dalle doghe alle spine, dai disegni agli intarsi, le nostre geometrie daranno risalto al vostro Parquet colori caldi.

 

 

 

Colori parquet di tendenza
 

Colori parquet di tendenza

 
Quali sono i colori parquet di tendenza? Le anticipazioni sui nuovi must have della stagione parlano chiaro: legno nella sua versione più naturale, quasi rustico.

Il legno antico ritorna in auge in listoni sempre più larghi e lunghi, come materiale di recupero o caratterizzato da un invecchiamento naturale. Nodi, crepe, venature marcate, buchi si trasformano da difetti in dettagli da ricercare per il proprio pavimento. Questa tendenza si coniuga con la necessità di tornare alla natura, lasciando fuori il grigiore della città. Dai un’occhiata alla Collezione Legno Antico Alma by Giorio.

Le tonalità di grigio chiaro si confermano, invece, nella stanza da bagno e in cucina. I freddi colori parquet di tendenza quasi metallici si sposano bene con gli elementi in acciaio spazzolato, vetro e alluminio tipici delle cucine moderne, soprattutto se arricchiti e riscaldati da una posa originale, come una spina italiana.

Come abbiamo già ripetuto più volte, qualunque colore scegliate non dimenticate mai di dare un’impronta personale alla vostra casa. Anche i colori parquet di tendenza dovranno rispecchiare la vostra personalità.

 

 

colore parquet e arredamento
 

Colore parquet e arredamento

 
Abbinare Colore parquet e arredamento è fondamentale per ottenere una casa armoniosa e affascinante. È bene sottolineare che qualsiasi stile d’arredo si sposa perfettamente con il parquet. Versatile e personalizzabile, il pavimento in legno può essere impiegato nelle case rustiche, shabby chic, country, classiche, moderne, industrial, minimal e hi-tech.

Solitamente, con un parquet dai colori scuri si consiglia di giocare con i contrasti, optando per mobili e tessili dalle tonalità chiare: spaziate dal panna al crema per divani, tende, cuscini e pareti per illuminare gli spazi. Unica eccezione può essere la camera da letto: potete scegliere una tinta scura anche per i muri per creare un’alcova romantica e confortevole. In caso di mobilia di legno, controllate sempre che possa abbinarsi con il parquet!

I parquet chiari, invece, sono perfetti per case in stile moderno o nordico e prediligono l’accostamento con arredi bianchi o dalle tonalità pastello. Via libera anche ai colori più freschi e vivaci, mentre evitate mobili rustici dalle tinte marroni o mogano.

Per una casa in stile classico suggeriamo, invece, pavimenti in legno bruni: le tonalità sul rosso rendono raffinati ed eleganti gli ambienti di prestigio.

Date un’occhiata alle nostre realizzazioni per trovare ispirazione e lasciatevi guidare dal vostro gusto personale per scegliere l’abbinamento colore parquet e arredamento.

 

 

 


Parquet e porte bianche
 

Parquet e porte bianche

 
Come abbinare il Parquet e porte bianche? La scelta del colore del parquet non deve mai prescindere da quella dei serramenti e degli infissi.

Con porte bianche, è bene evitare i contrasti troppo forti, ma optare per tonalità chiare come il rovere naturale o il grigio chiaro. In questo modo, l’atmosfera risulterà armoniosa e visivamente coerente.

Molto interessante sarà giocare con superfici diverse, per esempio accostando porte laccate e lisce con un pavimento in legno rustico e al naturale.

Gli infissi chiari, in realtà, sono la scelta più versatile per ogni stile d’arredo: possono combinarsi con i colori parquet più diversi, a differenza delle porte tinta legno che necessitano di un parquet dal colore identico o completamente contrastante per non ottenere un effetto intermedio davvero sgradevole alla vista.

Date un’occhiata alle nostre Collezioni e contattateci per conoscere tutti i nostri pavimenti in legno: saremo felici di aiutarvi ad abbinare Parquet e porte bianche.

Condividi:

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Informativa sulla Privacy:
ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 ed alla Privacy Policy di Almafloor.it si informa che con l’invio del presente modulo si autorizza Giorio srl al trattamento dei dati personali riportati nel modulo stesso con le modalità e nei termini dell’informativa resa.

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Informativa sulla Privacy:
ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 ed alla Privacy Policy di Almafloor.it si informa che con l’invio del presente modulo si autorizza Giorio srl al trattamento dei dati personali riportati nel modulo stesso con le modalità e nei termini dell’informativa resa.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su tutte le nostre novità!