LA GUIDA COMPLETA AL PAVIMENTO IN LEGNO PER LA TUA CASA

Il pavimento in legno o di legno è una soluzione d’arredo sempre più apprezzata dai consumatori. Tutti lo vogliono, perché è naturale ed ecologico. Se anche tu cerchi di arredare la tua casa con un vero pavimento in legno, allora leggi la nostra guida completa.



CARATTERISTICHE DEL PAVIMENTO IN LEGNO

Il pavimento in legno è un rivestimento composto da tavole o moduli in vero legno. Le tavole, chiamate anche doghe, possono avere un differente spessore o una diversa larghezza e lunghezza. In genere, le tavole possono avere la forma di listelli, listoni o quadrotte. I primi due hanno una forma rettangolare, gli ultimi, invece, quadrata.

I listelli, però, sono stretti e lunghi, mentre i listoni hanno una lunghezza e larghezza maggiore e vengono usati per pavimentare superfici di grandi dimensioni. Un pavimento di legno può essere in massello o multistrato. Nel primo caso, le tavole sono composte da un’unica essenza di legno nobile (legno pregiato), che può raggiungere anche uno spessore di 18-20 millimetri.

Il multistrato, al contrario, è un pavimento in legno composto da due, o tre strati, tenuti assieme da un supporto. Solo il primo strato è in legno nobile. Il supporto, invece, può essere in legno di betulla, abete.

La certezza assoluta di avere un pavimento in vero legno si ha solo quando si parla di parquet. Il parquet è infatti un pavimento in legno in cui lo spessore minimo dello strato in legno nobile deve essere di 2,5 millimetri. Spessori inferiori non possono definirsi parquet. Di conseguenza, il pavimento di legno, con un solo strato di legno nobile, superiore a 2,5 mm, è anche un parquet.



TRATTAMENTI

I trattamenti possono servire a esaltare le venature del legno, a lucidarlo, colorarlo o farlo sembrare come nuovo. Il pavimento di legno prefinito può essere infatti verniciato, cerato, oliato, colorato, piallato, levigato, decapato, spazzolato e invecchiato.

La colorazione serve a dare al pavimento in legno la tonalità di colore scelta. Basti pensare, ad esempio, al pavimento in rovere sbiancato, in cui le tavole scure del rovere, sono colorate di un bianco intenso e brillante.

La spazzolatura rimuove lo strato superficiale del legno per renderlo più ruvido e naturale. Il trattamento per far invecchiare il legno, infine, è un lavoro prettamente artigianale che serve a dare al parquet un aspetto rustico e anticato. Tra l’altro, si parla molto anche di pavimento in legno antico, legno naturale e ad effetto naturale.




PAVIMENTO IN LEGNO ANTICO, NATURALE E AD EFFETTO NATURALE. DIFFERENZE

Il pavimento in legno antico è composto da tavole ricavate dalla demolizione di vecchi edifici o tetti in legno. Per tale motivo, questi materiali vengono anche chiamati “legno di recupero”.

Si tratta di una soluzione che evita l’uso intensivo dei tronchi degli alberi. Il pavimento in legno naturale, invece, ricavato da tronchi di alberi caduti, è un parquet non trattato. L’assenza di trattamenti serve a mantenere tutte le caratteristiche del legno, ovvero nodi, venature e differenze di colore.

Il pavimento in legno a effetto naturale è invece un parquet lavorato e trattato per sembrare naturale.



ESSENZE

Il pavimento di legno può essere realizzato con varie essenze. Le più usate sono il rovere, il wengè, l’acero, l’acacia, il larice, il frassino, il teak, il noce, il ciliegio e l’abete. Alcune essenze sono molto chiare, come acero, larice e frassino.

Le essenze rosse sono invece il ciliegio, l’acacia e l’abete. Le essenze scure sono il rovere, il noce e il teak (ideale per l’esterno). Il wengè, infine , è un’essenza molto scura, quasi nera.



POSA

Il pavimento in legno può essere posato on chiodi, viti, colla o con posa flottante.

La posa con chiodi e viti è adatta al parquet tradizionale in legno massello. L’effetto di questa posa è assolutamente naturale, l’unico svantaggio è che i chiodi possono causare sul legno scricchiolii fastidiosi.

La posa con colla riduce i rumori di fondo del parquet e si può usare per parquet tradizionale o prefinito. La posa flottante, o a incastro, è in assoluto la più diffusa e si può effettuare sia su massetto che su pavimento preesistente. In questa posa, le tavole sono dotate di incastri autobloccanti maschio e femmina.

Condividi

Share by: