Parquet in noce: la scelta perfetta per un pavimento elegante e resistente

Parquet in noce: la scelta perfetta per un pavimento elegante e resistente

Versatile, resistente e dalle tonalità calde. Il parquet in legno di noce è la soluzione da 110 e Lode che attribuisce raffinatezza e spessore agli ambienti domestici in stile classico, moderno e raffinato. Le nuances accoglienti si integrano alle vibes della tua casa con un tocco di minimalismo e di profondità visiva straordinaria. 


In quest’articolo, noi di
Alma Floor ti portiamo alla scoperta delle caratteristiche, dei vantaggi e dell’estetica evergreen del parquet in noce, un grande classico per antonomasia. 


Indice:




erché il parquet in noce è una scelta perfetta per i pavimenti


Perché il parquet in noce è una scelta perfetta per i pavimenti


Per trasformare il restyling della tua abitazione nell’occasione di aggiungere un tocco di lusso agli ambienti, poche sono le alternative al parquet in noce. Quest’essenza pregiata ha catturato l’immaginario degli interior-designer in virtù della durabilità, dello stile poliedrico e delle venature del materiale nature, il quale spazia dalle nuances chiare a quelle scure e compatte. 



VAI ALLE COLLEZIONI PARQUET

Durata del parquet in noce


La durata è una qualità della pavimentazione in legno di noce molto apprezzata sia dagli interior-design che dai privati. La pavimentazione preserva la sua integrità e la sua bellezza originaria anche nel corso degli anni, assicurandoti un investimento long-term dai risultati impeccabili. 


In aggiunta, i
pretrattamenti protettivi e le finiture industriali (con vernici, oli e laccature ad hoc) impediscono allo sporco di penetrare nelle venature delle tavole. Il legno di noce si presta molto bene alla lavorazione e raggiunge, dunque, livelli di perfezione materica che rivoluzionano l’estetica della tua dimora. 


Leggi anche: Parquet Spina Italiana o Ungherese, quale scegliere?

Come scegliere la tonalità giusta del parquet in noce


La domanda sorge spontanea: qual è la tonalità del parquet in noce più adatta allo stile abitativo della tua casa? Innanzitutto, tieni in considerazione lo stile e l’atmosfera che desideri ricreare: un ambiente accogliente e cozy predilige le tonalità scure del parquet in noce europeo. Di contro, il noce canaletto e il noce francese aumentano il senso di luminosità e ariosità delle tue stanze. 


Anche il
colore degli arredi gioca un ruolo di prim’ordine: in presenza di un mobilio scuro sarai libero di giocare coi contrasti e stemperare l’estetica dark con tavole chiare. Di contro, complementi d’arredo light richiedono una pavimentazione scura e profonda per ricreare una sensazione di armonia. 


parquet in noce americano

Differenze tra parquet in noce nazionale e americano


A differenza del parquet in Noce Nazionale (Europeo), la variante Americana prende il nome di Noce Canaletto. È caratterizzata da nuances più scure e monocromatiche, con venature chiare o tendenti al rossastro. 


La maggiore
uniformità del parquet in noce Americano soddisfa i gusti estetici dei proprietari di casa e degli interior-design orientati al minimalismo e all’essenzialità dello stile. 


SCOPRI IL PARQUET
parquet in noce europeo

Vantaggi estetici del parquet in noce


Indipendentemente dalla tipologia di parquet in noce che prediligi, potrai stravolgere lo stile della tua casa con una pavimentazione dallo stile intramontabile, dalla raffinatezza e dall’eleganza ineguagliabili. 


Le venature, la
fibratura e i giochi cromatici delle singole tavole trasformano la messa in posa del tuo parquet nell’occasione di attribuire spessore e tridimensionalità al pavimento, catturare la luce naturale e giocare coi contrasti. 


Scopri di più: Parquet in tutta la casa.



Consigli per l’arredamento con parquet in noce

Consigli per l’arredamento con parquet in noce


Dopo aver scelto la sfumatura e il pattern di messa in posa che ami di più, utilizza il legno di noce per un rivestimento unico e mai banale mediante cui conferire un tocco di personalità agli ambienti più trafficati della tua casa. 


Noi di Alma Floor ti suggeriamo di prediligere quest’essenza in camera da letto e nella zona living per creare continuità e armonia tra gli spazi. Potrai donare un tocco di charme ai complementi d’arredo classici, moderni, minimalisti o rustici che raccontano chi sei. 


Leggi anche: Parquet in diversi stili d'arredo: Trova quello che fa per te!


Idee e suggerimenti per combinare il parquet in noce con i mobili e l’arredamento della tua casa

Idee e suggerimenti per combinare il parquet in noce con i mobili e l’arredamento della tua casa 


Per uno stile classico e un po’ shabby scegli tavole in noce dalle tonalità coordinate a librerie, tavoli da pranzo e credenze.


Nelle abitazioni
moderne (stile contemporaneo o nordico) non possono mancare mobili in legno chiaro o in bianco laccato che creano un contrasto ideale con le nuances dei rivestimenti scuri. Aggiungi tessuti e soprammobili dalle tonalità neutre per un’estetica luminosa e accogliente orientata al rigore minimal delle forme. 



Conclusioni 

Per trasformare i tuoi ambiziosi progetti di restyling in realtà, mettiti in contatto con noi. Richiedi un preventivo ad Alma Floor per il tuo prossimo parquet in noce e lasciati guidare dal nostro team. 

Ti aspettiamo!

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condividi

Share by: