Parquet Oliato

Quando si opta per il parquet nella decisione finale non bisogna solamente prendere in considerazione la tipologia di legno, ma ci sono ulteriori aspetti da tenere in considerazione. Uno di questi è proprio la finitura che si desidera dare alla propria pavimentazione. 

In questo caso, una soluzione molto apprezzata è il parquet oliato che, soprattutto negli ultimi anni, sta riscontrando sempre più interesse. 


Scopri di più sul Parquet Oliato: 



Caratteristiche del parquet oliato


Il parquet oliato presenta delle specifiche caratteristiche, andiamo a scoprirle. 

Questa tipologia di pavimentazione mette in risalto le caratteristiche naturali del legno, evidenziando la bellezza e l’eleganza di questo materiale. Le eleganti sfumature che si vengono a creare, inoltre, sono in grado di impreziosire e valorizzare l’ambiente. 

Uno dei maggiori punti di forza di questo Parquet è, però, il suo colore. Grazie a questa finitura si ottiene una colorazione più scura rispetto al parquet verniciato. Una tonalità elegante e accogliente

Oltre a questi motivi più prettamente estetici e di gusto, il parquet oliato presenta anche delle caratteristiche funzionali. L’oliatura superficiale permette di rendere il pavimento idrorepellente, andando a creare una patina superficiale, e dunque anche più resistente alle macchie e ai graffi. 

Per queste sue caratteristiche, si presta bene alla posa anche in ambienti delicati quali il bagno, il soggiorno, la cucina…


SCEGLI IL TUO PARQUET

Cos’è la rioleatura? 

Il legno, essendo un materiale vivo e naturale, nel tempo tende ad assorbire completamente l’olio utilizzato per la finitura. È necessario, dunque, procedere periodicamente con un’adeguata manutenzione. 

Per effettuare la riolatura è richiesto l’uso di prodotti specifici e oli particolari, per far impregnare il legno in modo omogeneo, ottenendo il giusto effetto di naturalezza.

Per questo tipo di lavorazione Alma Oil è la soluzione perfetta. Un prodotto realizzato con oli e cere naturali, in grado di rinnovare e rivitalizzare il legno. Ideale per rigenerare anche i pavimenti più spenti e usurati. 

Il parquet ha bisogno di essere impregnato con la giusta tecnica e con i giusti tempi di asciugatura, altrimenti è possibile che rimangano delle impronte visibili sulla superficie del pavimento. Dopo questo processo è, infatti, necessario aspettare almeno 24 ore per poter calpestare il pavimento. 

È consigliabile l’utilizzo di Alma Oil dopo la posa del parquet, da ripetere periodicamente in caso di necessità. 


Leggi anche: Come Scegliere Un Parquet quest'anno: La Guida Completa.


VAI ALLE COLLEZIONI

Come pulire il parquet oliato 

Ogni tipologia di parquet necessita di particolare particolare attenzione e manutenzione. Come pulire, dunque, quello oliate?  Per la sua cura è necessario procedere ad un’attenta cura con l’uso di appositi prodotti che rispettano la superficie e che permettono di proteggere a lungo il pavimento.


Cosa non utilizzare 

Per una corretta pulizia non bisogna effettuare lavaggi con strofinacci e stracci duri, anche solo inumiditi, e con alcool

Il rischio, in questi casi, è quello di asportare la protezione ad olio, con un risultato estetico poco piacevole. 


 Cosa utilizzare 

Il primo trattamento da svolgere è quello di usare un panno antipolvere che permette di eliminare lo strato di polvere. Il consiglio è di usare un panno elettrostatico per riuscire ad attirare ed eliminare la sporcizia.


 Leggi anche: Come pulire il parquet.

PRODOTTI MANUTENZIONE PARQUET

I consigli di Alma 

Una delle principali cause di usura del parquet è proprio la sporcizia. La pulizia e la manutenzione, dunque, sono di fondamentale importanza per mantenere intatta la bellezza del legno. 


Ecco quindi 4 consigli per il mantenimento del tuo parquet oliato: 


  • L’utilizzo dei giusti prodotti 

Scegliere correttamente i prodotti di pulizia fa già il 90% del lavoro di manutenzione. La soluzione migliore è quella di optare per prodotti neutri e specifici. Detergenti troppo aggressivi possono danneggiare seriamente il pavimento, modificando l'aspetto superficiale. 

  • Prodotti da evitare 

I prodotti da evitare assolutamente sono: l’ammoniaca, l’aceto e i detersivi schiumosi. 

  • Pulire nel verso giusto 

Un aspetto che spesso non viene preso in considerazione, ma che può fare la vera differenza, è il verso della pulizia

Pulire il parquet nel corretto senso di posa aiuta i detergenti a migliorare la loro efficacia, pulendo e detergendo a fondo, senza però intaccare e rovinare il legno. 

  • Previeni eventuali difetti estetici

Per evitare righe e difetti evidenti, bastano dei piccoli accorgimenti: posizionare all’entrata uno zerbino, per ridurre lo sporco e le impurità dell’esterno, applicare feltrini sotto mobili e sedie…. 


Se stai cercando il giusto parquet per casa tua, Alma Floor fa al caso tuo! Le nostre proposte sono varie e adattabili ad ogni particolare esigenza, non esitare a contattarci per maggiori informazioni. 


RICHIEDI INFORMAZIONI

Condividi

Share by: