Parquet per chalet

Parquet per chalet

Scopri i pavimenti per case di montagna.

 

Il calore di un parquet per chalet, il silenzio della natura, la magia della neve, il tepore di un camino: una casa in montagna è il luogo ideale dove rintanarsi lontano dal mondo, dimenticando impegni e ritmi frenetici, per ritrovare se stessi e la bellezza di stare in famiglia.

Ispirata ai rifugi e alle baite di montagna, questa seconda casa deve saper accogliere gli ospiti con un’atmosfera calda, rilassante e confortevole, per trascorrere una vacanza all’insegna dello sport o del riposo.

Dallo stile più rustico a quello più moderno, i pavimenti per case di montagna in legno rimangono il must have di ogni chalet.
Il legno è, infatti, il protagonista indiscusso di queste costruzioni: dalle pareti al pavimento, dall’arredamento agli esterni, questo materiale vivo è la prerogativa imprescindibile di ogni casa in montagna.

Pregiato, resistente, estetico e funzionale: il giusto parquet per chalet deve essere adatto alle temperature rigide e di facile manutenzione per godersi a pieno la villeggiatura.

Ecco qualche suggerimento per scegliere in modo consapevole i pavimenti per case di montagna:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Miglior pavimento in legno per case di montagna

Il miglior pavimento in legno per case di montagna.

 

Quando si parla di chalet, non si può non pensare a un pavimento in legno per case di montagna. Un parquet protagonista di tutta la casa, capace di abbinarsi perfettamente ad elementi in pietra, ma anche in acciaio o vetro, a seconda del proprio stile.

Ma quale essenza legnosa scegliere? Innanzitutto, dobbiamo tener conto dell’ambiente in cui andremo a posare il nostro parquet: aree soggette a forti nevicate e a temperature rigide richiederanno tipologie di legno resistenti e funzionali. Opteremo quindi per un’essenza che non si dilati troppo con il variare delle temperature, resistente all’acqua e all’umidità.

Il miglior pavimento in legno per chalet potrà quindi essere un prefinito in Rovere, Teak, Iroko o Doussié. Da evitare, invece, legni teneri come il faggio, l’acero, il larice e la betulla. Scegliendo un legno resistente, potremo posare il nostro parquet anche in cucina e in bagno e non preoccuparci troppo della sua manutenzione.

Via libera quindi a giornate sulla neve e a passeggiate nei boschi: il nostro pavimento in legno per case di montagna ci accoglierà al ritorno con tutto il suo calore.

 

 

Parquet per casa in montagna moderna

Parquet per casa in montagna moderna

 

Oltre al rustico, l’alternativa per il nostro chalet è sicuramente uno stile contemporaneo. Ma quale parquet per casa in montagna moderna posare?

La nostra scelta dovrà sempre ricadere su un’essenza legnosa resistente alle temperature rigide e all’umidità, come il Rovere o il Teak, ma potremo giocare con pose e finiture diverse per dare un tocco originale ai nostri ambienti. Moderno, infatti, vuol dire funzionale e pratico, ma anche esteticamente ricercato. Un parquet prefinito in Rovere si combinerà perfettamente anche con elementi e materiali contrastanti, come l’acciaio o il vetro, donando carattere e personalità al nostro chalet moderno.

Particolarmente d’effetto il Rovere oliato o verniciato naturale, capace di valorizzare gli ambienti e di integrarsi perfettamente con il paesaggio esterno. Vade retro quindi a noia e banalità: lasciatevi ispirare dalla Collezione Legno Antico di Alma Floor e scegliete il perfetto parquet per casa in montagna moderna.

 

 

Ristrutturare casa di montagna idee

 

Avete acquistato un rustico? Ecco qualche idea per ristrutturare casa di montagna.

Prima di iniziare i lavori, tenete in considerazione la regola per eccellenza di ogni ristrutturazione ad alta quota: il legno sarà la costante di ogni vostra scelta e dovrà caratterizzare ogni angolo del vostro chalet. La casa sarà il prolungamento della natura per una perfetta integrazione con il paesaggio. Pavimento, travi, pareti e arredamento seguiranno proprio il principio di continuità e sintonia con l’esterno e creeranno un’atmosfera calda e accogliente.

Partendo proprio dal pavimento, quale parquet scegliere per la casa in montagna? Indirizzatevi su essenze legnose molto resistenti per far fronte a temperature rigide e all’umidità. Il vostro pavimento in legno potrà, quindi, essere un prefinito in Rovere o Teak, tipologie di parquet che possono essere posate anche in bagno e in cucina.
Scegliendo questo tipo di pavimento per la vostra baita, non dovrete preoccuparvi troppo della sua manutenzione e avrete una superficie durevole nel tempo. Una finitura naturale darà poi un tocco unico ai vostri ambienti con nodi e venature originali e inimitabili.

Le Collezioni Legno Antico e Doghe possono essere dei validi spunti per trovare il miglior pavimento per la vostra casa in montagna.

Occupatevi poi delle pareti: una boiserie renderà accogliente anche la più fredda delle stanze e donerà un tocco di eleganza e classe ai vostri ambienti. Coprite quindi i muri con pannelli di legno riprendendo la stessa essenza legnosa del pavimento e prediligendo tonalità calde e chiare. Particolarmente indicata soprattutto in soggiorno abbinata al camino e in camera da letto per creare una romantica alcova.

Dedicatevi quindi alla scelta degli arredi: accostate il legno a materiali diversi come la pietra, l’acciaio o il vetro per caratterizzare ogni angolo e giocate con tappeti e tende con stampe e pattern eccentrici o più tradizionali.
Valorizzate la zona giorno con sedute, divani e poltrone confortevoli, creando delle aree conversazione e relax per i vostri ospiti. Non dimenticate di collocare una sedia a dondolo sotto alla finestra vicino al camino: diventerà il posto più ambito durante le giornate nevose!

Se si tratta poi di una ristrutturazione completa, valutate anche l’idea di installare un riscaldamento a pavimento con il parquet per un tepore uniforme in tutta la casa.

 

 

 

Boiserie per case di montagna

Boiserie per case di montagna

 

Le Boiserie per case di montagna creano un ambiente caldo e confortevole, capace di accogliere gli ospiti in un ricercato rifugio di tranquillità.

Se, infatti, il pavimento in legno è la regola in ogni chalet, la boiserie è la sua diretta continuazione per rivestire le pareti con un sofisticato ed elegante effetto scenico.

Potete optare per un rivestimento completo di ogni muro, oppure decidere solo per alcune pareti per creare movimento e dare un tocco di modernità. La Boiserie può essere posata anche in singole stanze. Può diventare lo sfondo perfetto per la zona giorno e combinarsi perfettamente con morbidi tessuti alle pareti oppure essere utilizzata per la testiera del letto per ricreare un’irresistibile alcova.

Diverse sono anche le lavorazioni che si possono utilizzare: doghe di dimensioni differenti, doghe orizzontali, doghe verticali, pannelli, finitura verniciata, oliata, spazzolata, piallata, segata.

In generale, è bene prediligere i colori più chiari per rendere l’ambiente luminoso e abbinare un impianto di illuminazione integrato per valorizzare al meglio venature e nuances.

Le Boiserie per case di montagna sono, quindi, un aspetto importante da tenere in considerazione per abbellire e impreziosire ogni chalet.

 

 

Pavimento Cucina di montagna

Pavimento Cucina di montagna

 

La cucina è il cuore della casa ed è il fulcro vitale anche di ogni chalet. Ma quale Pavimento Cucina di montagna posare?

Come per il bagno, la scelta ricade ancora una volta sul parquet. Un pavimento in legno in cucina può diventare necessario quando l’angolo cottura fa parte di un ambiente unico con il soggiorno oppure può essere una mera scelta estetica per donare un effetto vissuto e accogliente al luogo del convivium.

L’obsoleta convinzione per la quale il pavimento in legno e la cucina non possono convivere è ormai superata: sarà sufficiente selezionare l’essenza legnosa corretta e avere qualche accorgimento in più per ottenere un parquet duraturo e robusto. La scelta dovrà ricadere sul Rovere, il Teak, il Doussiè o l’Iroko, legni stabili, duri e resistenti all’umidità e al calpestio.

Importante sarà evitare l’acqua stagnante sul pavimento e areare spesso l’ambiente dopo cotture con grandi quantità di vapore, riportando l’umidità dell’aria tra il 50-60% e una temperatura tra i 18 e i 21°C.

Le ultime tendenze vedono addirittura il legno protagonista anche del top della cucina e delle pareti, come il paraspruzzi dietro il lavello e i fornelli, per un effetto uniforme davvero scenografico.

La cucina del nostro chalet diventerà il luogo perfetto dove rifugiarsi per uno spuntino, cucinare in compagnia, chiacchierare davanti a un caffè o godersi una cena in famiglia.

Scegliere un pavimento cucina di montagna in legno vuol dire quindi creare un effetto caldo e sofisticato, in perfetta armonia con il paesaggio circostante. Date un’occhiata alle nostre realizzazioni e lasciatevi ispirare.

 

 

Pavimento salotto chalet montagna

Pavimento Salotto chalet montagna

 

Un rifugio silenzioso dove godere del calore del camino, ammirando il paesaggio innevato: il Soggiorno è, insieme alla cucina, l’ambiente più importante di una casa in montagna. Ecco perchè scegliere il giusto Pavimento Salotto chalet montagna è fondamentale: le sue caratteristiche influenzeranno tutta la casa, dando un’impronta di stile alla nostra baita.

Il legno si rivela ancora una volta l’elemento indispensabile, dal pavimento al soffitto. Il parquet creerà, infatti, un nido caldo e confortevole che accoglierà i nostri ospiti, facendoli sentire protetti e rilassati.

Privilegiate essenze legnose resistenti alle temperature rigide, all’umidità e al calpestio, come il Rovere, il Teak, il Doussié o l’Iroko. Le tonalità più chiare daranno la giusta luminosità ad ogni angolo e saranno perfette anche per la continuazione sulle pareti come elegante boiserie.

Sfruttate ogni angolo per inserire sedute, divani e poltrone, realizzando zone conversazione e relax da sfruttare la sera o dopo una giornata di sport.

La boiserie diventerà lo sfondo dei vostri tessili: giocate con i colori, scegliendo pattern e fantasie a contrasto per tende, tappeti e cuscini.

Potete anche abbinare il legno del pavimento e della boiserie con elementi di altri materiali, come la pietra, l’acciaio o il vetro per un effetto più moderno e mai banale.

Scegliete una posa capace di rendere unico e particolare il vostro Pavimento Salotto chalet montagna. Le Collezioni Alma sapranno soddisfare la vostra immaginazione.

 

 

Pavimento camera da letto montagna

Pavimento Camera da letto montagna

 

Un romantico nido, un moderno rifugio o un’alcova dal gusto più rustico: la scelta del Pavimento Camera da letto montagna saprà trasformare l’atmosfera della stanza più rilassante della casa secondo il proprio gusto.

Qualsiasi sia il vostro stile, un pavimento in legno sarà indispensabile per creare un ambiente accogliente e confortevole. La scelta ideale è continuare con il parquet posato in tutta la casa per creare continuità e coerenza tra le stanze. Utilizzeremo quindi il Rovere, il Teak, l’Iroko o il Doussié per le loro caratteristiche di durezza, stabilità e resistenza alle variazioni di temperatura e all’umidità. Le tonalità calde e naturali saranno perfette anche per il Pavimento Camera da letto montagna e si integreranno perfettamente con il paesaggio che trasparirà dalle finestre.

La Boiserie è un altro elemento da non sottovalutare: continuare con il legno anche sulle pareti renderà ancora più calda la stanza e si combinerà perfettamente con i morbidi tessuti delle tende, dei cuscini e dei tappeti. Per un tocco più moderno, potete anche decidere di rivestire in legno solo la testiera del letto e colorare i restanti muri con sfumature calde e luminose.

Prendete ispirazione dalle nostre Collezioni e scegliete la posa che più rispecchia la vostra personalità.

Non dimenticate che posare un Pavimento Camera da letto montagna in legno resistente all’acqua avrà anche un altro vantaggio… potrete viziarvi con una vasca da bagno idromassaggio in stanza! Un piccolo lusso degno di una vera Spa!

Condividi:

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Informativa sulla Privacy:
ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 ed alla Privacy Policy di Almafloor.it si informa che con l’invio del presente modulo si autorizza Giorio srl al trattamento dei dati personali riportati nel modulo stesso con le modalità e nei termini dell’informativa resa.

Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Informativa sulla Privacy:
ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 ed alla Privacy Policy di Almafloor.it si informa che con l’invio del presente modulo si autorizza Giorio srl al trattamento dei dati personali riportati nel modulo stesso con le modalità e nei termini dell’informativa resa.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su tutte le nostre novità!