Parquet rustico

parquet rustico

Il parquet rustico è la soluzione perfetta per ogni abitazione: qualunque sia lo stile, il design e l’estetica complessiva che si vuole donare, è in grado di rendere l’ambiente accogliente ed elegante. 

Questa tipologia di parquet esalta al massimo la bellezza e le caratteristiche uniche del legno. Con un pavimento rustico siamo in grado di cogliere la vera essenza di questo materiale naturale, donando calore e carattere agli spazi. 

Si possono valutare diverse tipologie di parquet rustico, ideali per differenti stili d’arredo. Questa pavimentazione si adatta perfettamente all’arredamento country e allo stile shabby chic. 

Una soluzione molto interessante, che viene adottata sempre più frequentemente, prevede l’abbinamento di un parquet rustico ad un ambiente moderno e contemporaneo. Si viene a creare un contrasto di design davvero ad effetto! 

Infatti, uno stile molto amato nell’ultimo periodo è quello del Mix&Match ossia l’uso di elementi rustici in abbinamento a quelli moderni e contemporanei.


Scopri di più: Le tendenze d’arredo influenzano anche il mondo dei parquet




Indice:


  1. Superficie piallato
  2. Superficie Storia
  3. Superficie Barrique





Le migliori essenze


Le migliori essenze del parquet rustico

Il primo aspetto da tenere in considerazione, quando si opta per un parquet rustico, è sicuramente la tipologia di essenza. 

Quali sono le migliori essenze? Tutto dipende dall’aspetto finale desiderato e dallo stile d’arredo. In commercio ci sono varie soluzioni, scopri le proposte di Alma Floor


VAI ALLE COLLEZIONI PARQUET

parquet rustico essenza rovere

Rovere

Il rovere è un legno duro, che si presenta elegante e pregiato. Le sue venature e sfumature naturali sono ottimali per impreziosire e rendere ogni stanza accogliente. 

Quando si opta per un parquet rustico, questa è una delle migliori essenze da prendere in considerazione. Si tratta di una soluzione adatta sia a design moderni sia a stili più classici o shabby chic. 

Oltre ad una questione estetica, il rovere è una scelta funzionale. La sua posa è ideale anche per quelle stanze in cui si crea maggiore umidità, come il bagno o la cucina. Inoltre è molto resistente agli urti. 


Una soluzione molto interessante è il rovere di recupero. Si tratta di un legno ricavato da baite dell’inizio del ‘900, oppure da vecchi cascinali, ed è caratterizzato dai segni e dalle imperfezioni che trasformano l’ambiente in modo esclusivo e raffinato. 


Noce

Il noce è l’essenza perfetta per chi desidera un pavimento in legno pregiato con caratteristiche ottimali di stabilità e di durezza. Da Alma Floor puoi optare per il noce europeo o per il noce americano. 

Il noce europeo si caratterizza per i suoi toni variegati: l'abbondanza di venature e sfumature lo rendono la scelta perfetta per chi vuole creare un ambiente sobrio ma con un leggero tocco di design e di originalità.

Il parquet in noce americano, invece, è molto elegante. Presenta tonalità brune e si adatta alla perfezione ad ambienti classici e moderni. Questa essenza è il perfetto connubio tra contemporaneo e classico, per chi vuole distinguersi e creare una soluzione di arredo che richiami elementi peculiari.


Larice

Il larice austriaco è la scelta perfetta per le soluzioni d’arredo moderne e rustiche. Infatti, viene usato non solo negli ambienti classici, ma anche in quelli contemporanei e minimal. 

Attraverso questa essenza si possono realizzare dei contrasti ricchi di personalità che caratterizzeranno al meglio ogni ambiente della tua abitazione.


Teak

Il teak antico è un materiale di recupero, utilizzato per la creazione di un pavimento davvero unico, dato che le sfumature ed i segni rendono ogni tavola caratteristica e impossibile da replicare. 

Il nostro Teak Antico è ottenuto dal recupero di tavole per lo più utilizzate nella costruzione delle case tipiche dell’arcipelago Indonesiano e della zona centrale dell’isola di Jawa.




SCOPRI IL PARQUET
Quale superficie di parquet scegliere?

Quale superficie scegliere?


Dopo aver scelto la giusta essenza, è il momento di optare per la tipologia della superficie. La superficie del legno viene lavorata attraverso un processo e le tavole vengono trattate con tecniche e strumenti in grado di modificarne l’aspetto. La lavorazione va ad agire sulla parte nobile del legno al fine di creare diverse tipologie di effetto. 


Per creare il perfetto parquet rustico, Alma Floor ti consiglia: 



Superficie piallato

Per realizzare questa lavorazione, viene trattata la parte nobile del parquet, la quale fa risaltare l’effetto della piallatura. 

Ideale per la creazione di un parquet elegante, vissuto e rustico. Con questa soluzione è possibile abbinare un arredamento dallo stile classico oppure dal design moderno. 


Superficie Storia

Con questa lavorazione si va ad esaltare alcuni effetti naturali del legno, quali nodi e stuccature. 

La superficie in questo caso presenta una rifinitura davvero peculiare e caratteristica, ideale per creare delle lavorazioni uniche.


Superficie Barrique

Superficie Barrique

La superficie barrique non richiede levigazione ed esalta le peculiarità del legno. 

Le caratteristiche principali di questa lavorazione sono i nodi in rilievo, riparati con stucco, i quali vanno a ricreare una superficie irregolare. 

Si tratta di una pavimentazione unica e caratteristica, perfetta per creare soluzioni molto ricercate. 


Come arredare con parquet rustico

Come arredare con parquet rustico

Come accennato in precedenza, un parquet rustico si può adattare a qualunque stile! Infatti, si può giocare sapientemente con diversi elementi al fine di creare un design peculiare che possa andare a rappresentare i propri desideri.

Tra le tendenze d’arredo più utilizzate troviamo lo stile classico, moderno e minimal. La scelta dipende sempre dall’aspetto finale che desideriamo per il nostro ambiente. 

La soluzione più utilizzata è sicuramente lo stile classico e shabby chic, lo stile che più si avvicina al rustico. In questo caso si andrà a creare uno spazio coerente e lineare, per un effetto molto raffinato. 

L’accostamento rustico-moderno crea un vero effetto “wow”. I contrasti d’effetto ed il mix di elementi creano un’estrema dinamicità. Si tratta di una scelta davvero di design! 

Quando l’arredamento è, invece, minimal, il parquet rustico dona quel tocco in più all’ambiente. L’essenza del legno è in grado di donare luce ed accoglienza, anche in contrapposizione ad arredi essenziali. 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condividi

Share by: