Parquet Spina Italiana o Ungherese, quale scegliere?

Quando si tratta di scegliere il pavimento per la propria abitazione, il parquet è una delle migliori soluzioni. Ma selezionare il giusto modello non è sempre così semplice. Tra le varie alternative presenti in commercio, una delle più amate - e anche diffuse - sono le Spine. Questa tipologia di parquet è sicuramente apprezzata per la sua eleganza, grazie alle geometrie raffinate e mai banali la loro bellezza non passa mai di moda. 


Per valorizzare e rendere accogliente il tuo ambiente, la scelta non può che ricadere sulla
Spina Italiana o sulla Spina Ungherese.




Differenze parquet spina italiana e ungherese

Quali sono le differenze? 


Quando si opta per un pavimento a spina di pesce la prima domanda che viene da porsi è: quale modello scegliere? Le principali alternative sono quella
Italiana e quella Ungherese, le quali possono sembrare simili all’apparenza, ma presentano peculiarità sostanziali. 


Entrambe le soluzioni sono composte da tavole rettangolari inclinate, le quali riproducono, appunto, la lisca di un pesce. E, se le tavole sono le stesse, ciò che li differenzia è proprio l’angolazione della loro posa. La
Spina Italiana è caratterizzata da tavole perfettamente rettangolari, senza tagli o smussi agli angoli. La peculiarità della spina Ungherese invece è quella di avere un taglio a 45°, creando così nella posa motivi particolari e raffinati, perfetti per qualsiasi ambiente. 


VAI ALLE COLLEZIONI
Parquet spina italiana

Spina Italiana 


Non possiamo non partire dalla Spina Italiana, che prende il nome proprio dal nostro bellissimo paese. La sua storia, infatti, risale al periodo romano, quando veniva utilizzata come motivo per le strade. Con il tempo diventa la soluzione preferita per castelli e abitazioni dell’alta borghesia, fino ai giorni nostri, in cui rimane ancora una delle alternative più apprezzate. 


La bellezza di questo modello è sempre stata nota, fin da tempi antichi, proprio per la sua semplicità. La Spina Italiana riesce a valorizzare lo spazio senza essere troppo invadente: una discretezza che rende questo parquet estremamente elegante. 


PARQUET SPINA ITALIANA

Modello Gautier 


Nel Modello Gautier antico e moderno si mescolano insieme per dare vita ad un perfetto intreccio. Una soluzione che richiama le vecchie strade parigine, ma viene rivisitato in ottica contemporanea. Nasce così un parquet unico, la cui particolarità risiede nella larghezza delle liste, di soli 50 mm, che creano un fitto gioco di incastri capace di esaltare le caratteristiche più autentiche del legno. 


Il consiglio di Alma 


Il Modello Gautier, grazie al suo design particolare, può accogliere gli stili più diversi. Consigliamo di posarlo nelle stanze principali della casa, come il salotto, e giocare a contrasto con arredi caratteristici: rimarrete sorpresi dal risultato finale!



Modello Villa 


Una posa tradizionale si unisce ad una superficie irregolare e rustica, cosa ne esce fuori? Il Modello Villa! Una nuova frontiera del parquet che nasce dalla nostra continua voglia di sperimentare e metterci in gioco. La Spina Italiana si combina con la superficie Barrique, per una combo davvero di grande impatto. 




Il consiglio di Alma 


Nonostante l’unicità di questo modello, Villa si rivela una soluzione molto versatile, adatta a qualsiasi stile d’arredo. Il nostro consiglio per valorizzare l’ambiente è quello di creare un'atmosfera minimal per lasciare che sia il pavimento il vero protagonista. 


Modello Savoia 


Via libera alla creatività con il Modello Savoia! Grazie alla possibilità di creare diversi design di posa risulta la perfetta alternativa per gli eterni indecisi. Insieme progetteremo il parquet più adatto al tuo spazio, valorizzando ogni centimetro della casa. 



Il consiglio di Alma 


La possibilità di personalizzare questo modello, dalla posa a quadri alla parallela con listello, permette ampia scelta per le differenti soluzioni d’arredo. Il nostro consiglio è quello di sperimentare con le numerose proposte: posa, finitura, colore… e perché no, magari anche realizzare ambienti con parquet dalle caratteristiche differenti. 



Parquet spina Ungherese

 Spina Ungherese 


p: La particolarità nella semplicità, sono questi gli aggettivi che utilizziamo per descrivere la Spina Ungherese. Come abbiamo già ribadito, a differenza di quella Italiana, in questo caso i listelli sono caratterizzati da un taglio a 45°, creando così degli eleganti, ma discreti, giochi di incastri. 


Sicuramente i parquet dal design particolare limitano leggermente la scelta dell’arredamento. Nel caso di questa Spina, invece, abbamo due benefici in uno: la raffinatezza e la delicatezza degli incastri permette comunque ampio margine di decisione per i vari stili d’arredo. 


PARQUET SPINA UNGHERESE

Modello Austria, Marchesi e Amburgo


Questi modelli della collezione Spina Ungherese sono soluzioni dal design lineare ma dalla struttura dinamica. Una frase che può sembrare contraddittoria ma che, se si analizzano nel dettaglio le varie proposte, può suonare più chiara. 


L’alternarsi dei listelli di legno risulta armoniosa ma allo stesso tempo dona un tocco contemporaneo in grado di creare movimento nell’ambiente. Questa collezione rappresenta il perfetto punto d'incontro tra tradizione e modernità. 




Il consiglio di Alma 



Grazie al loro design sofisticato, questi modelli risultano la perfetta alternativa per la camera da letto: uno spazio da rendere accogliente. Meglio ancora se proposti nelle tonalità più scure, per ampliare la sensazione di intimità. 



Se stai cercando il giusto
parquet a Spina di pesce per la tua casa, Alma Floor fa al caso tuo! Le nostre proposte sono varie e adattabili ad ogni particolare esigenza, non esitare a contattarci per maggiori informazioni. 


Condividi

Share by: