Parquet verniciato

parquet verniciato

Il parquet verniciato è una soluzione ottimale per avere un pavimento luminoso, bello da vedere e con una finitura perfetta. Ma come si realizza la verniciatura del parquet?

Attraverso l’uso di una vernice UV si crea sul parquet una pellicola protettiva che rende il legno molto resistente, più semplice da curare e mantiene intatta la bellezza più a lungo. 

Si tratta di una finitura molto versatile e al contempo funzionale. Non solo, grazie a questa è possibile creare sul legno una pellicola protettiva che dura a lungo nel corso tempo, senza una manutenzione complessa.



Perché scegliere il parquet verniciato?

Perché scegliere il parquet verniciato? 

 

Il parquet verniciato prevede l’applicazione di una vernice polimerizzata che permette di andare a creare una superficie opaca, oppure meno trasparente a seconda delle esigenze.

 

Grazie a questo stato protettivo è possibile creare una tonalità e uno strato idrorepellente che dà al pavimento una grande resistenza all'usura quotidiana e dai graffi che si possono generare.

 

Il trattamento di verniciatura del parquet prevede diversi vantaggi, scopriamoli: 

 

·        Una pulizia semplice: lo strato superficiale della vernice è molto facile da pulire, basta un panno morbido e dell’acqua con sapone delicato che rispetti il parquet e la sua finitura.

 

·        Un pavimento resistente ai graffi: grazie alla verniciatura è possibile avere un parquet molto più resistente ad eventuali segni o graffi che si generano camminando o lavando il pavimento.

 

·        Una pavimentazione resistente all’usura: essendo più resistente grazie alla giusta verniciatura è possibile anche eliminare l’usura eccessiva in tempi brevi. La giusta finitura riesce a risolvere il comune problema dell’usura del parquet tradizionale. 

 

·        Resistenza alle macchie: un altro problema del parquet se lasciato naturale e non trattato sono le macchie che penetrano a fondo nel legno. Ecco perché è consigliabile una verniciatura che permette di pulire velocemente il pavimento anche quando si macchia.

 

·        Manutenzione del pavimento: questo trattamento non ha bisogno di una manutenzione troppo costosa o specifica. Basta semplicemente seguire il normale mantenimento del parquet, attraverso l’uso dei tradizionali mezzi di pulizia quali aspirapolvere e panno umido.

 

·        Finiture opache o lucide: grazie a questo trattamento è possibile scegliere anche come realizzare le finiture del parquet. Si può creare un effetto opaco, lucido, semilucido. Questo si può ottenere semplicemente cambiando i gloss durante l’applicazione del trattamento.


Leggi anche: Come scegliere un parquet.



VAI ALLE COLLEZIONI
Arredare con il parquet verniciato

Arredare con il parquet verniciato 

 

Arredare con il parquet verniciato permette di creare un design davvero innovativo e ricercato. Scegliere di posare nella propria abitazione il parquet consente di arredare con uno stile unico, caldo e perfetto sia per una casa moderna sia per gli stili più classici. 

Si tratta dunque di una soluzione versatile e caratteristica che permette di giocare con vari elementi d’arredo, unendo bellezza e funzionalità. Come abbiamo detto, infatti, con il trattamento verniciato è possibile mantenere intatto il calore e l’armonia della pavimentazione in legno, unendo i numerosi vantaggi derivati da questa tipologia di finitura. 



Naturalmente il parquet dev’essere progettato a seconda dell’ambiente in cui viene inserito, dalle esigenze del cliente e anche dall’arredamento. Tutti i pavimenti firmati Alma sono realizzati artigianalmente e permettono la giusta personalizzazione in base alla propria abitazione: dal modello, alla superficie, il colore, la finitura, la dimensione della zona da arredare… 

Oltre ai vari stili di verniciatura si possono realizzare innumerevoli giochi di posa e formati in grado di esaltare nel migliore dei modi la bellezza del parquet, sottolineando così il carattere dell’ambiente e di conseguenza anche la personalità di chi ci vive.


Leggi anche: Come arredare con il parquet in rovere.



SCEGLI IL TUO PARQUET
Come pulire il parquet verniciato

Come pulire il parquet verniciato


Come pulire il parquet verniciato? Il parquet verniciato in realtà non ha bisogno di una manutenzione eccessivamente complessa. Per riuscire a mantenere la bellezza intatta del legno basta eliminare i residui di sporcizia depositati sul pavimento, attraverso un aspirapolvere o con un panno asciutto. 

Naturalmente oltre a pulire il pavimento dalla polvere in eccesso è necessario anche lavare il parquet. Per lavare il pavimento è fondamentale utilizzare prodotti delicati come Alma Clean, studiato appositamente per eliminare i pulviscoli ma anche la sporcizia che si può depositare sul pavimento. 

Se, invece, volete rendere il pavimento più bello e mantenere il colore splendente e luminoso, è necessario utilizzare un prodotto dedicato. Per ottenere questo risultato è consigliato l’utilizzo di Alma Lux, ideale per curare il parquet opaco o usurato.

 

Come prendersi cura del parquet? Ci si può prendere cura del proprio parquet non solo attraverso i giusti prodotti, ma anche attraverso una serie di accorgimenti. 


  • Mantenere le condizioni climatiche idonee all’interno dell’abitazione. La temperatura dev’essere tra un minimo di 18° fino ai 22° circa.
  • Mantenere anche il giusto livello di umidità. L’umidità dell’aria dev’essere sempre compresa tra il 45% e il 65%.
  • Evita di coprire il parquet con dei materiali che non siano traspiranti, come plastica o nylon, in quanto compromettono la bellezza del pavimento.
  • Usare sempre un aspirapolvere con delle setole morbide e con un panno antistatico che possa attrarre la polvere senza danneggiare in alcun modo la pavimentazione.
  • La superficie dev’essere lavata sempre con  prodotti idonei in grado di nutrire il pavimento.


Con queste attenzioni sarà possibile avere un pavimento sempre bello da vedere e curato. La cura della pavimentazione permette di mantenere la verniciatura luminosa e senza graffi anche per un lungo periodo. 


Leggi anche: Come pulire il parquet.



RICHIEDI INFORMAZIONI

Condividi

Share by: