Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
Scegliere la giusta pavimentazione per la propria abitazione è una delle fasi più complesse, nella realizzazione di una casa, in quanto incide notevolmente sull’ambiente. Se per la tua abitazione hai deciso di optare per un pavimento in legno, ci sono numerosi aspetti da tenere in considerazione.
Ma come scegliere quello che fa per noi? Oltre a fattori come le superfici, le finiture, le classi di aspetto e le essenze, sono essenziali anche i trattamenti del parquet, in quanto incidono sull’effetto estetico della pavimentazione stessa.
Per aiutarvi a destreggiarvi nel mondo dei parquet vi forniamo una serie di informazioni e consigli riguardanti i trattamenti per il parquet.
Indice:
Quando si parla di trattamenti del parquet si intendono tutti quei processi che, mediante l’utilizzo di diversi macchinari e tecniche specifiche, incidono sull’effetto finale della pavimentazione.
Esistono trattamenti per il parquet che vanno incontro ai gusti di qualsiasi cliente. Attraverso i trattamenti è possibile esaltare al massimo le caratteristiche naturali del legno, valorizzando la bellezza di questo materiale, oppure modificarne l’aspetto iniziale, ad esempio cambiando il colore del legno.
Attraverso questi trattamenti, il legno può essere lavorato a piacimento ed aggiungere quel tocco in più alle fasi di lavorazione precedenti.
I trattamenti offerti da Alma Floor permettono di esaltare la naturalezza del legno e allo stesso tempo di adattarlo all’ambiente in cui verrà posato, in base allo stile prescelto.
Il trattamento tinto è una soluzione senza tempo, ideale per rendere gli spazi eleganti ed accoglienti. Questa tipologia di parquet vi permetterà di ottenere una sfumatura di bianco, grigio o marrone a vostra scelta, adattandosi ad ogni tipo di stile di arredamento, da quello più classico a quello più moderno.
Il
trattamento tinto viene applicato sul parquet tramite una macchina a rullo, dopo la spazzolatura delle doghe. Successivamente, viene effettuata una seconda spazzolatura più leggera, che consente una maggiore apertura dei fori per favorire l’adesione dell’ultima finitura di vernice.
Se preferite un trattamento più naturale per il parquet di casa, allora l’affumicatura potrebbe essere la soluzione perfetta per voi. Tramite questo trattamento è possibile esaltare le caratteristiche innate della materia prima, senza modificarne il colore in maniera sostanziale.
L’affumicatura è un processo che si basa sull’interazione diretta con il tannino del legno. A seconda della quantità di tannino presente, si ottengono sfumature diverse che possono essere più o meno intense e possono variare per ogni singola tavola.
Come abbiamo detto, il trattamento affumicato non cambierà totalmente il colore del legno del parquet, ma verrà a modificarsi la sfumatura.
Leggi anche: Come Scegliere Un Parquet quest'anno: La Guida Completa.
Simile all’affumicatura è la finitura con reagenti per parquet che, anche in questo caso, va ad interagire con il tannino del legno in maniera diretta. Questo tipo di procedimento di trattamento porta all’esaltazione della naturalità del legno.
Per effettuare la finitura con reattivi, viene applicata più volte la tinta reagente tramite una macchina a spruzzo, dopo aver effettuato la spazzolatura. A quel punto basterà aspettare la completa asciugatura del parquet per procedere con la posa.
Per osservare il risultato finale del
trattamento sul parquet è necessario attendere alcuni mesi, in quanto il materiale appena lavorato non ha ancora maturato del tutto il processo di reazione e deve ancora presentare una variazione di tonalità. Osservando i campioni nello
showroom di Alma Floor potrete farvi un’idea del risultato ultimo.
Leggi anche: Come pulire il parquet.
Nella scelta del giusto trattamento, noi di Alma Floor mettiamo a vostra disposizione personale esperto che sarà in grado di aiutarvi e consigliarvi nella scelta del parquet, oltre a guidarvi in ogni fase di acquisto. La nostra azienda si caratterizza per parquet dal design italiano ed innovativo caratterizzati dall’alta qualità e dalla resistenza.
Per quanto riguarda i costi, invece, non è possibile definirli con precisione. Ci sono diverse variabili che vanno ad influenzare il prezzo, quali il tipo di legno selezionato, la finitura scelta e, ovviamente, anche il trattamento.
Conclusioni
Essenze Parquet
Almafloor offre una gamma eccezionale di pavimenti in legno che uniscono calore, naturalezza ed esclusive finiture, valorizzando qualsiasi spazio. Tra le essenze proposte, spiccano il Rovere Europeo, il Rovere Glaciale, il Noce Europeo, il Noce Americano, il Teak Asiatico e il Larice Austriaco Bio, tutte selezionate per la loro qualità e bellezza.
Collezioni di Parquet
Almafloor offre soluzioni ideali per ogni spazio e stile abitativo. La lavorazione artigianale del legno ha dato vita a un’ampia serie di finiture e collezioni, rendendo Almafloor uno dei marchi di parquet Made in Italy più rinomati. Tra le collezioni parquet, si distinguono le Doghe, la Spina Ungherese a 45°, la Spina Italiana a 90°, la Spina Francese a 30°, i Geometrici, il Design, gli Intarsi, le soluzioni per Esterno, le Scale, i Tavoli e vari Accessori.
Scoprite le nostre Collezioni! Il nostro team è a vostra disposizione per accompagnarvi nella scelta del Parquet perfetto per la vostra casa!