Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
I pavimenti in legno per interni rappresentano una vera e propria tendenza nell’ambito dell’arredo per la casa . Per l’arredo interno, poi, non resta che l’imbarazzo della scelta.
Il legno per pavimento per interni spazia infatti dal rovere, al ciliegio fino ad arrivare al teak.
Per un pavimento in legno, di classe, non bisogna escludere il wengè, legno naturalmente molto scuro, adatto ad abitazioni dallo stile moderno, semplice ed essenziale. La scelta del pavimento in legno per interni dipenderà sempre dal gusto personale, dallo stile dell’abitazione, ma anche dalla zona in cui lo stesso pavimento verrà posato.
Il legno, infatti, non presenta sempre le stesse caratteristiche di resistenza e calpestabilità. Queste ultime dipendono dal tipo di essenza del parquet.
Il rovere è un legno adatto a superfici sottoposte ad un intenso calpestio. Qualitativamente molto resistente, il rovere è anche un legno molto pregiato e altrettanto resistente all’usura e al calpestio. Disponibile in varie tonalità di colore, sia chiaro che scuro, il rovere rappresenta un classico nella scelta del pavimento per interni.
Il pavimento per interni in ciliegio presenta tutto il calore delle tonalità di questo legno. Sempre un grande classico nell’ambito del parquet, ma un po’ più delicato del rovere e non adatto a pavimenti sottoposti a intenso calpestio.
Il pavimento per interni in faggio è realizzato con un legno dai colori tenui e chiari, quasi sul bianco. Colore che può assumere i toni del rosa durante il trattamento con vaporizzazione ed essiccazione. Un po’ più duro del ciliegio, il faggio presenta la stessa eleganza del wengè sbiancato, ma non è adatto a pavimenti molto calpestati.
Per evitare i trattamenti chimici, si può scegliere anche il pavimento in teak, un legno che, a differenza del rovere, resiste molto bene all’umidità. L’unica debolezza del teak è che tende a schiarire in ambienti particolarmente luminosi.