3 MOTIVI PER SCEGLIERE IL PARQUET

3 motivi per scegliere il parquet

Quando si arreda o si ristruttura la propria casa, la scelta della tipologia di pavimento è una decisione importante da prendere, da valutare attentamente. 

Una scelta a lungo termine quella della giusta pavimentazione, a differenza di altri arredi della casa cambiare il pavimento non è così semplice. Inoltre, i pavimenti sono in grado di influenzare e modificare il design del proprio ambiente, per questo motivo, nella decisione, bisogna tenere in considerazione lo stile personale, al fine di coniugarlo alla funzionalità.

Il fascino del parquet non passa mai di moda, grazie alla sua bellezza e alla sua capacità di rendere accogliente e affascinante ogni spazio, sarà in grado di valorizzare i vostri ambienti nel miglior modo possibile. 

Scegliere il parquet come pavimento è sicuramente una soluzione vincente, ecco tre motivi:

  1. Versatile
  2. Resistente
  3. Funzionale
parquet versatile ad ogni ambiente

VERSATILE

Uno dei principali motivi per scegliere il parquet è la sua versatilità. Una versatilità a 360 gradi, sotto differenti punti di vista, quella del legno.


ADATTO AD OGNI AMBIENTE DELLA CASA

Il legno è un materiale in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente della vostra abitazione. Non esistono spazi off-limits in cui la posa è sconsigliata. 

Oltre ai classici ambienti come il salotto e le camere da letto, il parquet si presta bene anche in spazi come il bagno e la cucina.

Spesso questi ambienti sono considerati troppo esposti e delicati per la posa del parquet. Il timore di rovinare il legno è un’errata convinzione in quanto questo materiale, oltre ad essere versatile, ha anche un ottima tenuta.

Il legno di Rovere è una delle tipologie di legno maggiormente resistenti, la cui posa si presta bene anche negli spazi più delicati. 


ADATTO AD OGNI STILE

L’impatto visivo e la bellezza senza tempo del parquet si prestano bene ad ogni tipologia di arredo. Il pavimento in legno è in grado di cambiare radicalmente l’atmosfera del vostro ambiente, un materiale caldo e accogliente molto versatile per quanto riguarda i diversi stili di arredo.

La scelta del giusto parquet è vasta, si può giocare con le differenti collezioni e modelli. C’è una soluzione per ogni preferenza! 

Per un ambiente minimal e chic si può scegliere un elegante modello della collezione Spine. Lo stile rustico, invece, si adatta perfettamente alla collezione Doghe, il modello Barrique potrebbe essere la giusta soluzione!

Se, invece, volete osare di più, rendendo il pavimento il vero protagonista dell’ambiente, le collezioni Intarsi e Design sono la giusta soluzione.


IN E OUTDOOR

Non solamente interni, il parquet è adatto anche agli spazi esterni. 

Si può rendere elegante e caratteristico anche il proprio ambiente outdoor, le tipologie di legno maggiormente indicate per la posa esterna sono il legno di Teak, un legno tropicale di prestigio, e il legno Ipe Lapacho, una delle tipologie più dure. 

Leggi anche: Come scegliere il legno per esterno.

parquet resistente

RESISTENTE

Contrariamente a quanto si pensa, il parquet è uno dei pavimenti più resistenti. Il legno è un materiale duro, in grado di sopportare in modo eccellente differenti sollecitazioni. Grazie al suo elevato grado di durezza, è in grado di resistere a urti, usura e umidità.

Esistono numerose e differenti tipologie di legno, da quelle più delicate a quelle più resistenti, una vasta gamma tra cui scegliere. 

Per quanto riguarda la resistenza del parquet, uno dei fattori da valutare è quello dell’utilizzo. Per una posa esterna la resistenza è un fattore essenziale, alcune tipologie di legno resistono in modo ottimale anche agli agenti atmosferici.

 

DURATURO

Essendo il legno un materiale particolarmente resistente, di conseguenza, il parquet è una soluzione duratura, in grado conservarsi intatta nel tempo.

Perché il parquet sia duraturo è fondamentale la scelta delle materie prime. Un legno di qualità ed una posa effettuata da specialisti nel settore, vi permetterà una perfetta resa nel lungo periodo.

Un ruolo fondamentale nella resistenza e nelle durabilità del parquet è svolto anche dalla manutenzione. Preservare intatto nel tempo il fascino e la bellezza di un pavimento in legno non è così difficile come sembra, per farlo è consigliata una manutenzione ricorrente.

Stesso discorso vale per la pulizia, utilizzando i giusti prodotti ed i giusti accorgimenti vedrete immediatamente notevoli miglioramenti in termini di bellezza estatica.

Pulizia e manutenzione vi permetteranno di prevenire graffi e usure, oltre a migliorare le caratteristiche e le qualità del parquet.

Leggi anche: Parquet resistente e antigraffio.

parquet funzionale

FUNZIONALE

La bellezza estetica è sicuramente un grande punto a favore del pavimento in legno. Una bellezza che si unisce alla funzionalità, rendendo il parquet la migliore scelta!

 

ISOLANTE TERMICO

Il legno è un materiale a bassa conducibilità termica, in grado di mantenere costante la temperatura all’interno degli ambienti. Il parquet è un perfetto isolante termico: spazi caldi e confortevoli durante l’inverno e freschi durante l’estate.

Questa sua caratteristica permette un notevole risparmio energetico, con la possibilità di risparmiare circa il 30% sul riscaldamento!

 

ISOLANTE ACUSTICO

Il legno si presenta come un ottimo isolante acustico naturale. Una soluzione ideale anche per la vita in condominio, questo vi permetterà di camminare tranquillamente senza fare troppo rumore.

 

CONFORTEVOLE

Una diretta conseguenza delle precedenti caratteristiche è il comfort. Il pavimento in legno offre grandi comodità, la possibilità di camminare scalzi, in quanto isolante termico, e senza il timore di infastidire i vicini, in quanto isolante acustico. 

Posare un parquet vi permetterà di avere benefici anche in termini di stress e vi aiuterà a rilassarvi. 

 

IGIENICO 

Il parquet, essendo anallergico, è una scelta igienica, adatto dunque anche ai più piccoli. Il legno, infatti, non trattiene e non produce polvere. 

In questo modo anche la pulizia e la manutenzione risulteranno più semplici ed immediate, senza l’utilizzo di prodotti chimici invasivi. 

Leggi anche: Rivestimento per scale interne.

Condividi

Share by: