Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
Il Rivestimento per scale interne è uno dei fattori da tenere in considerazione durante la progettazione degli ambienti. La scala è diventata un vero elemento di design, capace di diventare protagonista della casa. Se in passato, infatti, si cercava di nasconderla o di renderla quasi invisibile, ora al contrario la scala va valorizzata ed esaltata con forme, linee, accessori e materiali diversi.
L’aspetto imprescindibile è sempre quello di creare un sorta di continuità visiva fra i due piani collegati, in modo tale da integrare la scala all’interno dello spazio circostante. Proprio per questo in presenza di parquet, spesso si sceglie di rivestire la scala in legno, per un colpo d’occhio piacevole e coerente.
Esistono moltissime tipologie di scale: da quelle in muratura a quelle in metallo, da quelle a nastro a quelle sospese. Ognuna di queste può essere rivestita in legno con risultati esteticamente differenti.
La classica scala in muratura assumerà un aspetto caldo e accogliente e sembrerà una naturale continuazione del parquet a terra.
La scala metallica smusserà, invece, i suoi aspetti più spigolosi e freddi e il legno con le sue caratteristiche contribuirà a renderla perfettamente in linea con l’atmosfera della casa.
Perché scegliere il Rivestimento per scale interne in legno? Oltre al vantaggio estetico che abbiamo già descritto con l’ultimo gradino che si fonde nel pavimento posato, il legno permette di attutire le cadute rispetto agli altri materiali e, grazie alla levigatura, può essere mantenuto nel tempo rimediando a graffi e ammaccature. Vogliamo poi parlare della bellezza impareggiabile di camminare scalzi su una scala in legno?
Prerogativa imprescindibile sarà rivolgersi a dei professionisti per la posa delle tavole di legno. Se già la posa del parquet richiede particolare attenzione, il rivestimento scale interne esige capacità, precisione e una certa manualità.
Rivestire scala in legno è quindi diventata una scelta di design che sempre più clienti ci richiedono per la propria casa. Il legno è estremamente versatile, capace di accostarsi ai materiali più diversi e di abbinarsi anche ai parapetti più originali.
Ma quale essenza scegliere per Rivestire scala in legno? Il consiglio è quello di optare per un legno come il Rovere o il Teak. Resistenti all’usura, agli urti, ai cambiamenti di temperatura, risultano i più indicati per durare nel tempo. Se poi la vostra paura è quella di vedere graffi e ammaccature, sarà congeniale la scelta di un parquet con effetto segato, piallato o anticato.
Per quanto riguarda la pulizia valgono le stesse regole della manutenzione ordinaria del parquet: rimuovere quotidianamente polvere e impurità utilizzando un aspirapolvere con setole morbide o un panno antistatico, lavare la superficie ogni 15 giorni con un panno umido ben strizzato con acqua e un detergente neutro.
Scopri tutte le nostre Collezioni di Parquet e contatta il nostro team per Rivestire scala in legno.
Saremo felici di guidarti nella scelta del miglior Rivestimento scale interne per la tua casa.