Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
Abbinare il colore del parquet all’arredamento è fondamentale per ottenere una casa armoniosa e affascinante.
La scelta del colore del parquet è una delle scelte più difficili da prendere. Da questa decisione dipenderà per gran parte l’estetica e la resa dei nostri ambienti.
Scegliere il colore giusto diventa fondamentale per dare l’impronta di stile desiderata all’abitazione: una scelta che deve rispettare la propria personalità e andare oltre le tendenze del momento.
Ogni diversa tipologia di legno ha già una colorazione particolare che, nel tempo, a causa dell’esposizione alla luce e all’ossidazione, potrà subire modifiche.
L’obiettivo primario dev’essere dunque quello di creare un ambiente personale, unico: per fare ciò, esistono alcune indicazioni che possono guidarci nella corretta scelta del parquet in base all’arredamento.
Scopri i nostri consigli per abbinare il giusto parquet:
Per questa tipologia di ambienti eleganti, la scelta migliore risulta essere il parquet bianco. Simbolo assoluto di preziosità, purezza e quiete, viene spesso scelto da interior design e architetti perché in grado di adattarsi a vari stili d’arredo.
Il parquet bianco è capace di aumentare la luminosità degli ambienti: la luce del sole viene riflessa, illuminando in modo naturale l’intera stanza.
Quali sono le tonalità consigliate? Il parquet bianco si abbina bene a tonalità neutre, ai colori pastello e al legno naturale.
Attenzione ad abbinarlo con il grigio: con il parquet di questo colore è meglio evitare nuances troppo fredde, per evitare di avere un effetto indesiderato e una casa cupa, poco ospitale.
È perfetto, invece, se abbinato a un arredamento total white.
In ogni caso il risultato che può essere ottenuto è di grande classe. Se state cercando un pavimento che possa ingrandire gli spazi, il parquet bianco è la scelta ideale. Semplicità ed eleganza in tutta la casa.
In natura, il legno bianco è poco presente: per ottenerlo è necessario effettuare dei trattamenti di sbiancamento.
Scopri le
Collezioni Alma by Giorio e i
colori dei parquet: studiamo e personalizziamo il tuo parquet in base alle tue esigenze!
Per un ambiente dalle piccole dimensioni, il Parquet più indicato è quello chiaro, in grado di creare un senso di ampiezza e di profondità. Il Parquet chiaro risulta, in generale, essere la scelta più comune.
Versatilità, eleganza e fascino senza tempo: il Parquet chiaro riflette la luce del sole ed è in grado di illuminare le stanze in modo naturale.
Questa colorazione di parquet può andare dal beige, al grigio, in tutte le sue sfumature possibili. Un esempio di Parquet chiaro è il Rovere naturale.
Con questa tipologia di parquet, è possibile abbinare arredi in contrasto, o pareti scure, oppure giocare con il tono su tono, per un ambiente più omogeneo.
Scopri i pavimenti Alma by Giorio e i
colori dei parquet. Affidati al nostro team per scegliere il giusto Parquet.
Il Parquet che più si sposa con un arredamento di tipo classico è il Parquet in Rovere. Il Rovere è una delle tipologie più richieste negli ultimi tempi, poiché estremamente resistente, versatile, adattabile in ogni stanza della casa, persino in bagno e in cucina, considerati ambienti più delicati.
Il suo colore e le venature bionde sono in grado di scaldare ogni spazio, rendendolo accogliente e luminoso.
Il Parquet in Rovere è presente in numerose tonalità.
Contattaci per scoprire quale Parquet è perfetto per te.
Il Parquet scuro è tornato di moda negli arredamenti ultramoderni, caratterizzati da ambienti minimal. Questa tipologia di Parquet dona carattere e definisce ogni singolo spazio.
Un ambiente di grandi dimensioni e il parquet scuro rappresentano il connubio perfetto per una scelta sofisticata ed elegante. I toni scuri di questo possono rimpicciolire gli spazi; questo parquet è infatti sconsigliato per appartamenti di piccole dimensioni e per spazi poco illuminati, in quanto si potrebbe ottenere un effetto indesiderato.
Con il Parquet Scuro è consigliabile abbinare complementi di arredo in contrasto: colori chiari come il bianco, il beige, il panna, oppure, per un effetto wow, si può puntare su colori accesi come il rosso o il giallo.
Scopri tutte le Collezioni Alma by Giorio: studiamo insieme la posa e il modello perfetto per te.
Leggi anche: Riscaldamento a pavimento e parquet
Come per le altre tipologie di arredamento, anche lo chalet di montagna ha bisogno delle giuste attenzioni: qual è il Parquet migliore per una casa in montagna?
Il nostro consiglio, oltre a quello di seguire sempre il proprio gusto personale, è quello di creare un’atmosfera calda, rilassante e confortevole.
Il legno è l’indiscusso protagonista di questa tipologia di abitazioni. Le pareti, l’arredamento e i pavimenti in legno sono i più richiesti per gli Chalet in montagna.
Scopri tutti i
pavimenti per le case in montagna.