Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
Il Parquet scuro è sinonimo di eleganza, fascino e personalità. Presente stabilmente tra i trend degli ultimi anni, è diventato un must have per chi sogna una casa di design con un’atmosfera ricercata e originale.
Se poi abbinato a un’essenza legnosa come il Rovere, può essere posato davvero in ogni stanza, anche in quelle più delicate come il bagno e la cucina, regalando un colpo d’occhio unico in tutta la casa.
Il Parquet scuro ha la capacità di cambiare in modo marcato la percezione degli spazi: in ambienti molto ampi e luminosi riesce a dare un tocco accogliente e sofisticato, mentre in camere dalla metratura limitata crea piccoli e intimi rifugi lontani dal mondo.
Scegliere un Parquet scuro richiede, quindi, la consapevolezza dell’immagine e della sensazione che si vorrebbero donare alla propria casa: il pavimento diventerà, infatti, il protagonista e avvolgerà gli spazi con decisione, caratterizzando ogni ambiente.
Fondamentale sarà, poi, l’abbinamento con gli arredi e le pareti: optare per le giuste nuances e i corretti materiali valorizzerà il vostro stile e influenzerà il vostro progetto d’insieme.
Quale Parquet scuro scegliere allora? Ecco 3 colori che sapranno trasformare la vostra abitazione e qualche consiglio su come abbinarli.
Il Parquet rovere scuro è sicuramente una delle scelte più raffinate. Esempio di estetica e funzionalità, è perfetto per ogni ambiente, compresi il bagno e la cucina. Le sue caratteristiche di durezza e resistenza, unite alla semplicità di manutenzione, lo rendono un pavimento senza tempo, capace di conquistare al primo sguardo.
Il
Parquet Rovere scuro si abbina a qualsiasi stile d’arredo: dal più classico e romantico al più contemporaneo.
In questo ultimo caso, una casa moderna verrà valorizzata maggiormente optando per una superficie spazzolata: il legno sembrerà naturale e materico, ma allo stesso tempo il pavimento risulterà più pratico per nascondere graffi e ammaccature.
L’arredamento capace di sposarsi con il Parquet Rovere Scuro dovrà essere pulito, minimal e monocromatico. Via libera quindi a mobili total white, grey o black&white, ma anche dai colori più forti e vivaci per chi desidera una casa giovane ed eccentrica.
Per quanto riguarda, invece, le porte interne è meglio rimanere sulle stesse nuances di colore, giocando magari solo sulle tonalità, o addirittura optare per porte a muro tinteggiate come le pareti. Il contrasto troppo evidente potrebbe stancare con il tempo.
Il
Parquet scuro può essere proposto in ognuna delle nostre Collezioni: lasciatevi ispirare e scegliete la posa che più soddisfa il vostro gusto personale.
Il Parquet grigio scuro è uno dei pavimenti più di tendenza perché si abbina con gli stili più diversi.
A seconda della nuance o della tonalità è possibile creare atmosfere molto differenti: il Parquet grigio scuro in Rovere si adatta al gusto elegante e raffinato, quello spazzolato è perfetto per le case più contemporanee, quello con nodi e crepe in evidenza è indicato per chi ama il mood etnico, mentre il Parquet grigio compatto e decapato si sposa con un look d’ispirazione scandinava.
Il suo aspetto metallico rende elegante ogni ambiente e il suo carattere freddo può essere mitigato con schemi di posa differenti: splendide sono, per esempio, la spina italiana o le quadrotte di design.
Scegliete, poi, porte interne ton sur ton, giocando con sfumature dello stesso colore, oppure porte in vetro, scorrevoli e moderne, per donare luminosità e ariosità agli spazi.
Tutti i pavimenti Alma Floor sono personalizzabili nel colore più adatto alle vostre esigenze. Contattate il nostro team: siamo a disposizione per aiutarvi nella scelta del parquet dei vostri sogni.
Il
parquet marrone scuro può essere proposto in diverse
essenze legnose: dalle sfumature miele di castagno del Rovere alle nuances delicate del Noce, fino al colore caldo e dorato del Teak.
A seconda del legno scelto, potremo ottenere differenti tipologie di parquet per estetica e praticità. Il Teak, per esempio, può essere un ottimo compromesso per rivestire dello stesso materiale interni ed esterni della casa, regalando continuità e armonia allo sguardo, oltre che resistenza, robustezza e facilità di manutenzione.
Un Parquet marrone scuro può abbinarsi ad arredi dal gusto classico e rustico, ma può valorizzare anche lo stile più industrial e moderno, soprattutto se scelto con una superficie spazzolata, decapata o piallata.
Estremamente versatile, si sposa con qualsiasi colore e materiale e sopporta bene anche i contrasti forti con mobili laccati, satinati e dalle tinte vivaci.
Le porte che si adattano meglio al Parquet marrone scuro sono quelle nella stessa essenza legnosa, anche con differenti nuances di colore.
Scarica il catalogo Alma Floor per conoscere tutte le nostre proposte di Parquet marrone scuro.
Come decorare le
pareti in caso di Parquet scuro? Due sono le possibilità: tinte monocromatiche e carta da parati.
Per quanto riguarda il colore, preferite nuances chiare, dal bianco al tortora, dal rosato alle tinte pastello. In questo modo, gli ambienti sembreranno ampi e luminosi.
Se preferite, invece, la carta da parati optate per le geometrie anni ‘50-’60, i motivi floreali o le fantasie romantiche.
I colori scuri alle pareti possono essere utilizzati solo in caso di grandi metrature o finestre per rendere gli spazi intimi e accoglienti. Unica eccezione la camera da letto, dove la tinta scura può aiutare a creare un’alcova rilassante e confortevole, capace di avvolgere e regalare una sensazione rassicurante.
In caso di ambienti piccoli o bui, sarà inevitabile scegliere tinte neutre per dare profondità agli spazi, luminosità e la sensazione di ampiezza e ariosità alla stanza.
Se siete amanti, invece, dello stile eccentrico e sognate una casa fresca e originale, potete osare con colori vivaci come il verde, il turchese e il corallo, giocando magari con complementi d’arredo in tinta per creare armonia e continuità.
Non siete convinti del parquet scuro? Scoprite tutti i colori di parquet disponibili e i consigli per abbinarli ai vostri stili.