Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
Se ti stai chiedendo come fare a scegliere il miglior pavimento in legno rustico per la tua casa, forse sarebbe meglio dare un’occhiata a questo sito.
Nei paragrafi che seguono, infatti, spiegheremo cos’è un pavimento in legno rustico e come scegliere quello migliore per la tua abitazione. In genere, il pavimento in legno rustico è composto da legno naturale o con un effetto naturale.
Nel secondo caso, infatti, si parla di legno effetto rustico. Il legno rustico è un legno consumato o precedentemente usato, che viene riutilizzato per creare nuovi pannelli in legno per arredi o per parquet.
Negli ultimi anni, la necessità di preservare l’ambiente, evitando la deforestazione, ha indotto produttori e consumatori a preferire il legno rustico.
Quest’ultimo viene poi lavorato e trattato per essere posato sul pavimento di casa e per arricchire la resa estetica di qualsiasi ambiente, sia esterno che interno. La scelta di un pavimento in legno rustico viene solitamente fatta per ambienti a cui si vuole dare uno stile country. Per tale motivo, un pavimento in legno rustico è perfetto in una casa di montagna, di campagna o al mare.
Ma nulla vieta di scegliere questa tipologia di pavimento anche per ambienti più moderni e contemporanei.
Come detto nel paragrafo precedente, il legno rustico è un materiale legnoso precedentemente usato e recuperato per creare nuovi complementi d’arredo o parquet.
Esistono due tipi di legno rustico: il legno rigenerato e il legno di recupero. Entrambi fanno parte della cosiddetta linea “legno antico”.
Per il pavimento in legno di casa, si può quindi scegliere un pavimento in legno rigenerato o in legno recuperato. La differenza non è poi così sottile, perché è in grado di condizionare notevolmente la scelta del pavimento ideale.
Per un ambiente davvero rustico, infatti, conviene scegliere un pavimento in legno rigenerato, mentre per uno più contemporaneo, uno in legno recuperato.
Da cosa dipende questa differenza? La risposta è semplice: il legno rigenerato è composto da pannelli usati per diverse tipologie di arredo, mentre quello recuperato proviene essenzialmente da precedenti parquet.
Entrambi conservano i segni del tempo e del legno vissuto. Ulteriori trattamenti possono poi esaltare la bellezza delle venature e dei colori del legno, donando alla casa un aspetto decisamente vintage.
Dal legno rigenerato, visto che si tratta di pannelli per mobilio, si possono ricavare plance e listoni in legno rustico dall’effetto realmente grezzo e naturale.
Dal legno di recupero, invece, si possono ricavare le stesse tavole usate per un precedente parquet, o listelli più piccoli. Le ridotte dimensioni delle tavole possono attutire l’effetto rustico, rendendo questo pavimento ideale anche per ambienti più moderni.
Fortunatamente, il mercato dei pavimenti in legno propone parquet in legno rustico di diverso tipo.
La scelta migliore dipenderà quindi solo ed esclusivamente dai propri gusti personali e da quanto si è disposti a spendere per un parquet durevole e pregiato.
Il più pregiato è sicuramente quello in vero legno rustico, ma non è detto che sia anche il più costoso. In commercio esistono anche i pavimenti in legno effetto rustico. Si tratta di parquet nuovi, quindi ottenuti con legno d’albero, trattati per assumere un aspetto invecchiato.
I pavimenti in legno con effetto rustico sono generalmente spazzolati o piallati. Spazzolatura e piallatura possono essere effettuate a mano o con specifici macchinari.
I pavimenti artigianali con effetto rustico sono molto pregiati, ma possiedono un fascino inimitabile e senza tempo. Realizzati da esperti artigiani, questi pavimenti hanno delle scanalature e delle ondulazioni che mostrano tutte le antiche venature del legno.
La spazzolatura serve a rimuovere la parte superficiale del legno, per lasciare quella che mostra proprio le originali venature del tronco. La piallatura, invece, è una lavorazione dove l’artigiano scava, scolpisce, arrotonda e appiattisce il legno per dargli la venatura e la forma desiderata. In entrambi i casi, il pavimento in legno avrà un effetto elegantemente rustico e stilizzato.
A prescindere dalla rusticità, un simile pavimento è anche una vera e propria opera d’arte. Davvero irrinunciabile, in una casa dove si amano i rivestimenti e i dettagli in legno.
Tra l’altro, la piallatura rende il pavimento in legno rustico molto più semplice da pulire. Per il lavaggio, basta usare un panno umido ben strizzato e imbevuto al massimo in un detergente neutro per parquet.
La polvere, invece, si può rimuovere con l’aspirapolvere o con una scopa a setole morbide. Se si cerca un parquet in legno rustico facile da pulire, allora quello piallato rappresenta in assoluto la scelta migliore.