TREND 2019: ROVERE VINTAGE

Il parquet in rovere vintage rappresenta un’assoluta tendenza nel campo del design del 2019. Per quest’anno infatti, ma anche per quelli successivi, la linea vintage dominerà i colori e gli arredi delle nostre case.

Ma cos’è esattamente il parquet in rovere vintage? Come si posa? Quanto costa? Per rispondere a queste domande, ti invitiamo a leggere i paragrafi che seguono.



DESCRIZIONE: ROVERE VINTAGE

Il rovere vintage è un legno di rovere lavorato e trattato per sembrare simile al legno antico. Esiste, dunque, una netta differenza tra il legno antico e quello vintage.

Il primo è realmente usurato, mentre il secondo viene spazzolato per sembrare simile al legno grezzo o consumato. Spesso, la scelta tra il legno antico e quello vintage dipende solo dai gusti personali. Il parquet in legno antico viene recuperato dai resti di vecchi casolari e cascine. Il recupero delle tavole di legno usato può far lievitare i costi del parquet, specie durante le fasi di lavorazione per far tornare le tavole come nuove.

Nel legno vintage, invece, si attua il processo inverso: le tavole nuove vengono lavorate per sembrare più vecchie. La scelta del rovere vintage può anche dipendere dalla lavorazione dei materiali. Lavorazione che rende le tavole abbastanza porose e facili da pulire.

Tutti ormai abbiamo poco tempo a disposizione e un parquet di tendenza, facile da pulire, è sempre la scelta migliore.



CARATTERISTICHE

Il rovere vintage sfrutta tutte le proprietà del legno di rovere, ovvero la stabilità, la durezza e la resistenza di questo legno.

La lavorazione delle tavole, inoltre, consente di creare un parquet in diversi formati e colori, garantendo una resistenza invidiabile. Le nuance di tendenza vanno dal nero del legno di rovere naturale, alle più calde e intense del noce, fino ai modernissimi color grigio, sabbia o bianco.

A prescindere dai colori, tutte le tavole in rovere vintage subiscono un processo di spazzolatura che ricrea le caratteristiche tattiche e visive del legno consumato.

La spazzolatura rende la superficie del legno ruvida e molto simile al legno grezzo. In commercio esistono anche modelli con superficie liscia, ovvero trattata per sembrare più lucida, ma con le venature simili al legno consumato.

In realtà, il parquet in rovere vintage è un prodotto prefinito che conserva tutto il fascino del legno naturale. Ciò che rende un parquet prefinito, ovvero lavorato prima della posa, non è solo la spazzolatura, ma anche la finitura. Nel caso del rovere vintage, si applica una finitura a olio, che rende le doghe porose e più semplici da pulire.

La principale caratteristica del parquet in rovere vintage è proprio quella di poter ammirare e calpestare un pavimento in legno nuovo con tutte le venature di un legno grezzo.

Questa soluzione di design è ideale se si vuole arredare uno spazio interno o esterno dove la presenza di elementi naturali (ad esempio piante) è predominante. La resistenza del legno di rovere, infatti, rende questo parquet adatto anche agli spazi esterni.



PULIZIA

La pulizia del parquet in rovere vintage è estremamente semplice da effettuare. Per quella ordinaria, basta usare un panno umido, ben strizzato e imbevuto di detergente neutro. Sul parquet non bisogna usare detergenti aggressivi, né alcool o ammoniaca.

Periodicamente, per ravvivare i colori e le venature del parquet in rovere vintage, si può effettuare una lucidatura a olio. Nel parquet con superficie grezza, il trattamento servirà anche ad aprire i pori del legno e a rendere più semplice il lavaggio settimanale del pavimento in legno.

Condividi

Share by: