PARQUET CLASSICO

parquet classico

Il parquet classico, con la sua eleganza e ricercatezza, è una soluzione che non passa mai di moda. Scegliere la giusta pavimentazione nella propria casa è uno step fondamentale, in quanto influenza l’ambiente circostante. Il miglior modo per esaltare la bellezza del legno, in tutte le sue sfumature, è quella di selezionare un parquet dalla bellezza unica, in grado di durare nel tempo. 

Spesso siamo portati a pensare che il termine classico si riferisca ad un parquet antiquato, ma questa non è la verità. Una soluzione classica è l’ideale per rendere accogliente ed intimo lo spazio. Il legno, in questo caso, gioca un ruolo fondamentale, diventando il vero protagonista della stanza. 

 

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul parquet classico: 

  1. Quale legno scegliere per il parquet classico
  2. Parquet classico: i migliori modelli firmati Alma 

QUALE LEGNO SCEGLIERE PER IL PARQUET CLASSICO 

Come abbiamo sottolineato, nel parquet classico la materia prima fa la vera differenza. Per impreziosire il proprio ambiente interno, ma anche quello esterno, è bene utilizzare un legno di qualità, pregiato e resistente. 

Per questo motivo, la migliore soluzione è quella di affidarsi ad esperti del settore, capaci di aiutare nella scelta del miglior legno e del migliore trattamento. Non tutte le esigenze sono le stesse, e nonostante il parquet classico sia una soluzione versatile, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti importanti, come la tipologia di legno. 

Non tutto il legno è uguale, ognuno presenta caratteristiche differenti, come la resistenza, la durezza ed il colore. Ci sono particolari tipologie maggiormente indicate per realizzare un parquet classico, la migliore alternativa è il Rovere. 

Leggi anche: 3 motivi per scegliere il parquet

quale legno scegliere per il parquet classico

LEGNO DI ROVERE 

Il Rovere è uno dei legni maggiormente apprezzati, grazie alle sue caratteristiche. 

La sua bellezza estetica è innegabile, le sfumature brune tendenti al giallo rappresentano alla perfezione l’essenza del legno, ma questo non è l’unico motivo per scegliere il Rovere. Funzionale e pratico, presenta un’ottima resistenza e durezza. Infatti, risulta essere duraturo e resistente agli urti. 

Rovere naturale, spazzolato, levigato… questo legno è la soluzione migliore per il tuo parquet classico.

Leggi anche:  Guida alla scelta e all’arredo: il Parquet scuro.

PARQUET CLASSICO: I MIGLIORI MODELLI FIRMATI ALMA 

Come per la tipologia di legno, non tutti i modelli sono indicati per la posa di un parquet classico

Da Alma Floor la gamma di modelli tra cui scegliere è vasta, cerchiamo di soddisfare le esigenze di tutti, passando da uno stile più classico ad uno più moderno. Il primo passo, quando si opta per la posa di un pavimento in legno, è proprio la scelta dello stile d’arredo. 

Leggi anche: Parquet in cucina.

 

COLLEZIONE LEGNO ANTICO 

Quando si decide di optare per un parquet classico, la migliore soluzione risulta essere la collezione legno antico. Numerose proposte tra cui scegliere, in grado di valorizzare la bellezza ed i segni del tempo del legno. 

parquet classico antico volterra

MODELLO VOLTERRA 

Il Modello Volterra è uno dei modelli di punta di questa collezione, un parquet unico nel suo genere. La sua particolarità sta proprio nella scelta del legno, viene utilizzato Rovere di recupero, ricavato da vecchi cascinali e baite di inizio ‘900. 

Una scelta classica, ma con un tocco di rustico donato dalle imperfezioni del legno antico. 

 

COLLEZIONE DOGHE

Questa collezione è in grado di unire il classico ed il contemporaneo, trovando il giusto bilanciamento. Una nuova dimensione agli spazi, scelte versatili in grado di adattarsi a differenti stili d’arredo. 

I modelli della collezione doghe si contraddistinguono per la bellezza della semplicità. 

 

MODELLO BARRIQUE 

Il legno, e le sue peculiarità, vengono esaltate da questo particolare modello. I nodi in rilievo e la superficie spazzolata irregolare lo rendono il perfetto compromesso tra raffinatezza e stravaganza. 

Un parquet dalla forte personalità, adatto ad essere il protagonista della stanza. 


Scopri di più sul Modello Barrique

parquet classico collezione spine

COLLEZIONE SPINE 

La collezione spine è da sempre una delle più amate, soluzioni di tendenza in grado di unire tradizione e modernità. 

Esistono due tipologie di spina, quella Ungherese, composta dalla posa a 45°, e quella italiana, a 90°, da selezionare in base alla preferenza e allo stile d’arredo. 

Per la posa di un parquet classico, noi consigliamo il modello Gautier

 

MODELLO GAUTIER 

Un modello più particolare rispetto ai precedenti, le piccole liste di 50 mm creano un gioco di incastri che richiama lo charme delle vecchie strade parigine. 

Una soluzione classica ma originale, perfetta per rendere l’ambiente ricercato. 

Queste sono solamente alcune delle alternative che puoi trovare da Alma Floor, per ogni cliente seguiamo un piano personalizzato, andando ad individuare la migliore alternativa: c’è una soluzione per ogni specifica esigenza.

Scopri di più sul Modello Gautier.

Condividi

Share by: