Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
Il parquet Massello è un pavimento pregiato realizzato interamente in legno massiccio, senza alcun tipo di stratificazione.
Per la sua struttura in legno grezzo, che verrà poi levigato e lucidato, viene solitamente scelta un’essenza caratterizzata da durezza, stabilità e resistenza. L’aspetto può essere il più diverso a seconda della materia prima: si parte dai parquet massello chiari in rovere, abete o faggio, ai parquet massello bruni in teak o noce, dai parquet massello rossi in ciliegio e merbau ai parquet massello scuri in wengé. A seconda dell’ambiente e delle esigenze personali, sarà necessario optare per un’essenza o l’altra, valutando umidità, variazioni di temperatura, usura ed esposizione.
Fra tutte le possibilità, il Rovere rappresenta la scelta più indicata per assicurarsi un parquet capace di durare nel tempo e di resistere a sollecitazioni importanti in stanze delicate come la cucina e il bagno.
Il formato del parquet massello dipende dal tipo di disegno scelto: dalle doghe alle spine, alle quadrotte di design, potremmo avere listoncini con una lunghezza da 50 cm o maxi listoni da 140 cm.
Le operazioni di posa saranno fondamentali: il lavoro minuzioso e artigianale che parte dalla posa incollata per arrivare alla levigatura, stuccatura e finitura con vernice o olio, dovrà essere effettuato da professionisti, per un risultato impeccabile, capace di durare nel tempo. Proprio per il particolare iter di posa, i tempi saranno inevitabilmente più lunghi, così come quelli di attesa per poterlo calpestare.
La struttura lignea unica assicura al Parquet massello robustezza, resistenza e una maggiore capacità di isolamento termico e acustico. Lo spessore del legno lo rende poi adatto a essere levigato più volte nel corso della vita, per rimediare a graffi, ammaccature o macchie e riportarlo allo splendore originario. L’attività di levigatura viene effettuata al bisogno e rimuove uno strato superficiale di soli 0,5 mm.
Il parquet in legno massello, detto anche tradizionale, è composto principalmente da legno non lavorato al 99%, il quale richiede levigatura e lucidatura. Di solito, vengono preferiti legni più duri per creare il parquet tradizionale, poiché la resistenza è fondamentale, soprattutto in termini di stabilità. Tuttavia, le caratteristiche variano a seconda del tipo di legno utilizzato, poiché ciascun tipo presenta specifiche proprietà di durezza e resistenza alle variazioni ambientali. Inoltre, considerando l'ampia gamma di tonalità, colori e venature disponibili, è possibile optare tra le seguenti varianti di parquet in legno non lavorato:
Leggi anche: come scegliere il parquet.
Negli ultimi anni, si è assistito a un’impennata di richieste per il parquet prefinito a discapito del parquet massello. Questa situazione è sicuramente dovuta a tre fattori: costi, tempistiche e facilità di manutenzione.
Il parquet prefinito è caratterizzato da tavole già rifinite sulla superficie in fase produttiva e, quindi, immediatamente pronte da posare e calpestabili. Non richiede più la verniciatura o la lamatura in loco dopo la posa, ma viene installato già verniciato, oliato, spazzolato, segato, a seconda del trattamento scelto.
Il Parquet massello, invece, prevede la posa di tavole grezze che vengono levigate, stuccate e sottoposte alla finitura direttamente sul posto, con un allungamento necessario dei tempi di posa e di attesa per poter calpestare la superficie.
Questo timing obbligatorio spesso non incontra le esigenze del cliente che nella maggior parte dei casi opta per un pavimento diverso dal legno massiccio. Va da sé che il complesso iter di posa incida poi notevolmente sulla spesa, rendendo il Parquet Massello più costoso rispetto a un parquet stratificato.
Il Parquet Massello, tuttavia, presenta il vantaggio di poter essere riportato alla bellezza iniziale grazie alla levigatura saltuaria della superficie per rimuovere graffi, ammaccature e macchie e regala un maggior isolamento termico e acustico grazie allo spessore di legno nobile.
Affidati al nostro Team per capire quale parquet scegliere per la tua casa!
Il Parquet massello Rovere è il pavimento più scelto per le caratteristiche intrinseche dell’essenza legnosa. Il Rovere è, infatti, estremamente resistente alle variazioni di temperatura, all’umidità, all’usura e può essere utilizzato per rivestire le superficie di tutta la casa. È indicato anche in stanze particolarmente problematiche come la cucina e il bagno, dove è quotidiana la presenza di vapore e le condizioni termiche sono in continuo cambiamento.
Un Parquet Rovere massello grezzo si adatta bene a qualsiasi tipo di arredamento, dal classico al più moderno, regalando un’atmosfera accogliente e raffinata. Le sue venature e il suo colore caldo valorizzano gli ambienti, esaltando la loro luminosità naturale e donando nuova profondità agli spazi. Le diverse tipologie di finiture e trattamenti permettono poi di scegliere tra infinite nuances a seconda del proprio gusto personale e delle caratteristiche della casa.
In presenza di grandi metrature si potrà giocare anche con toni più scuri, mentre in abitazioni ristrette e poco luminose si dovrà optare per il parquet massello Rovere chiaro per illuminare e donare una sensazione di ariosità agli ambienti. Le sfumature di grigio trasformeranno ogni angolo con un tocco moderno, mentre nodi, crepe e venature creeranno un pavimento dalla forte personalità.
Date un’occhiata alle nostre collezioni e lasciatevi ispirare!
Il parquet in legno massiccio è in definitiva il pavimento perfetto per abitazioni di prestigio, per gli amanti dell’alta qualità e per chi adora il legno in tutte le sue sfaccettature.
Elegante e confortevole, il Parquet massello è un vero e proprio investimento a lungo termine. Il contrasto in ambienti dalla forte connotazione contemporanea, poi, crea interessanti connubi capaci di regalare atmosfere originali e personali.
Tra i Pavimenti in legno massiccio Alma by Giorio troviamo i Modelli Versailles e Chantilly della Collezione Design, splendide e scenografiche quadrotte; il Modello Guinea della Collezione Legno Antico, per un effetto vissuto intramontabile; i Modelli Danubio e Venaria della Collezione Spine, capaci di creare atmosfere uniche; il Modello Extra della Collezione Doghe, raffinato e versatile.
Scoprite le nostre Collezioni! Il nostro team è a vostra disposizione per accompagnarvi nella scelta del Parquet Massello perfetto per la vostra casa!