Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
Scegliere i giusti Pavimenti per Hotel significa dare un’impronta precisa all’atmosfera e allo stile del nostro locale.
Il Pavimento nelle strutture ricettive è, infatti, il protagonista non solo delle camere, ma anche delle zone comuni e ha la capacità di regalare sensazioni diverse alla vista e al tatto.
La varietà dei rivestimenti disponibili spesso rende la scelta molto difficoltosa, con risultati a volte molto distanti da come avevamo immaginato i nostri spazi.
Per decidere quale materiale utilizzare, dobbiamo considerare:
Qualche decennio fa, la moquette era l’opzione più gettonata. La sua capacità di attutire i rumori e di avvolgere gli ambienti con morbidezza vinceva su ogni timore di macchie e usura. Oggi, grazie alle nuove tecnologie e alle ricerche in questo campo, possiamo puntare su pavimenti diversi, come il parquet.
Scegliere un pavimento in legno per hotel o b&b consente di dare un tocco di eleganza e raffinatezza alla nostra struttura. Il parquet ha la capacità di creare ambienti confortevoli, accoglienti e intimi e di regalare agli ospiti una sensazione di calore, pulizia e cura del dettaglio. Se posato poi nelle aree relax e nella zona ristorante dona un senso di pace e di continuità con la natura, dando vita a piccoli rifugi lontano dal mondo.
La posa flottante rappresenta poi un sicuro valore aggiunto: permette, infatti, di ricoprire il pavimento già esistente o di cambiare idea dopo qualche anno senza lavori troppo invasivi.
Vediamo nel dettaglio perché il legno per i Pavimenti per hotel è un’opzione vincente:
Un Parquet per hotel è sicuramente una scelta qualificante. La sua capacità di caratterizzare gli ambienti con classe ed eleganza, creando un’atmosfera calda e confortevole, aggiunge prestigio alle piccole strutture e ai b&b, e rende più accoglienti e intimi i grandi alberghi.
I vantaggi di un Parquet per hotel non sono solo estetici. I pavimenti in legno, infatti, garantiscono l’isolamento termico e acustico e regalano una sensazione piacevole al tatto e al calpestio.
La versatilità dei pavimenti in legno permette l’abbinamento con qualsiasi stile d’arredo: dal moderno e minimal al più classico e rustico, il parquet valorizza gli ambienti, aumentando il valore percepito della struttura.
Il parquet per Hotel può essere posato nelle camere, nelle aree relax, nelle palestre interne, nel ristorante, nella sala colazioni, nei salotti e nella sala lettura. Da evitare, invece, le zone d’esodo, come i corridoi e le scale, in quanto il legno non possiede la certificazione al fuoco sufficiente per queste aree.
Fondamentale sarà la scelta della giusta essenza legnosa: un parquet per Hotel in Rovere, per esempio, rappresenta una delle opzioni migliori per la sua durezza e stabilità. Un pavimento in Rovere è, infatti, capace di resistere agli urti, all’usura e può quindi essere posato in ogni ambiente senza timori.
Per le strutture ricettive, viene solitamente consigliato un parquet prefinito, ovvero già trattato in fase produttiva e quindi immediatamente calpestabile. Questo tipo di parquet multistrato, oltre ad accorciare i tempi di installazione, risulta più stabile anche in caso di riscaldamento a pavimento.
Il tipo di posa scelto, invece, è di solito quello flottante, perché comporta interventi di ristrutturazione meno invasivi e più rapidi, permettendo per esempio la copertura di un pavimento già esistente.
Un parquet per Hotel, B&B e piccoli alberghi rappresenta, quindi, un’opzione da valutare in fase di progettazione o ristrutturazione con professionisti del settore per un risultato capace di soddisfare le nostre aspettative.
Lasciati ispirare dalle Collezioni Alma Floor: il nostro team è a disposizione per farti toccare con mano tutte le nostre creazioni di Parquet per Hotel.
Se un pavimento in legno dona un effetto caldo e accogliente, una boiserie per hotel completa l’atmosfera, avvolgendo l’ambiente in modo elegante e sofisticato. Che sia un albergo, un B&B o un piccolo hotel, una boiserie riuscirà a dare un tocco fortemente personale alla struttura, scongiurando il problema dell’anonimato.
La Boiserie non si presta soltanto per strutture ricettive in montagna, ma anche per sistemazioni in centro città. Quando parliamo di boiserie, infatti, non intendiamo solamente le classiche cornici in legno tipiche degli scorsi decenni, ma di pareti moderne, dalle linee contemporanee e di design.
Gli ultimi trend vedono boiserie dai colori chiari per illuminare gli ambienti o dall’effetto naturale e invecchiato per caratterizzare in modo preciso gli spazi. Diverse sono anche le lavorazioni che si possono utilizzare: doghe di dimensioni differenti, doghe orizzontali, doghe verticali, pannelli, finitura verniciata, oliata, spazzolata, piallata, segata.
È possibile optare per un rivestimento completo di ogni muro, per esempio nelle zone benessere e relax, o prediligere la mezza altezza o la copertura di singole pareti per creare movimento.
Le camere da letto sono i luoghi dove la boiserie trova più impiego. Armonia, tranquillità, intimità, ma anche eleganza, raffinatezza e classe: la boiserie ha la capacità di trasformare una banale stanza in una suite di prestigio. Nel suo utilizzo più moderno, viene utilizzata sempre più spesso nella sezione della testata del letto, con illuminazione integrata e toni a contrasto. Il rivestimento in legno alle pareti consente anche di migliorare l’insonorizzazione e l’isolamento termico.
Scegliere una boiserie per hotel significa, quindi, aumentare il prestigio della propria struttura e dare continuità al pavimento in legno.
Il nostro team è a disposizione per ascoltare le tue esigenze e accompagnarti nella scelta della migliore boiserie per Hotel.