PARQUET SPINA DI PESCE

parquet spina di pesce

PARQUET SPINA ITALIANA O UNGHERESE PER UN FASCINO SENZA TEMPO.

Quando parliamo di Parquet spina di pesce intendiamo quella particolare posa in cui i listelli accostati formano un disegno a forma di lisca di pesce. L’invenzione di questa trama si perde nella notte dei tempi: la ritroviamo persino nella Reggia di Versailles! Nonostante non abbia mai perso il suo fascino, negli ultimi anni è stata riscoperta e inserita tra i pavimenti più di tendenza. Abbandonata la sua interpretazione classica, la spina di pesce è oggi accostata ad arredamenti dallo stile minimal e contemporaneo, per ambienti raffinati e originali.

Il Parquet spina di pesce crea un colpo d’occhio molto particolare, dona nuova profondità agli spazi e ha la capacità di rendere più ampi i locali dalle piccole metrature e più movimentati ambienti grandi e austeri. Il suo impatto estetico unito alla possibilità di creare trame e disegni unici sono sicuramente i motivi che ci spingono a scegliere la posa a spina per la nostra casa. Se poi uniamo l’aspetto visivo con un’essenza legnosa resistente come il Rovere, il nostro pavimento sarà davvero eterno e potrà ricoprire ogni superficie, anche quelle più delicate del bagno e della cucina.

 

Quali sono i tipi di parquet Spina di pesce?


  1. Parquet Spina Italiana
  2. Parquet Spina Ungherese
parquet spina italiana

PARQUET SPINA ITALIANA

Il Parquet spina Italiana, detta anche tradizionale, prevede l’utilizzo di listelli della stessa dimensione, disposti perpendicolarmente con un angolo di 90°, in modo che la testa di uno combaci con il fianco dell’altro.

Rispetto all’ingresso nella stanza, la direzione della posa può essere dritta o diagonale: da questa scelta, possiamo ottenere un effetto ottico molto differente. La posa in diagonale, in particolare, contribuisce a creare un senso di ampiezza all’ambiente ed è particolarmente indicata nei locali piccoli o bui.

Il parquet spina Italiana può essere accostato ad arredi classici o moderni: mobili monocromatici dalle tonalità chiare contribuiranno a rendere la casa sofisticata ed elegante. La spina Italiana può essere scelta in differenti essenze legnose e colori. Il Rovere regalerà la sicurezza di un pavimento duraturo, resistente e facile da mantenere, mentre le nuances vicine al bianco, grigio e tortora contribuiranno a trasformare gli spazi con un tocco contemporaneo, ma allo stesso tempo caldo e luminoso. Listelli dalle tinte scure creeranno, invece, un’atmosfera raffinata ed elegante negli ambienti dalle grandi metrature, mentre aggiungeranno un tocco di calore alle case dallo stile più minimal.

Fondamentale anche la scelta delle porte interne: prediligere tonalità simili al parquet permetterà di donare una coerenza visiva, scongiurando il rischio di contrasti troppo azzardati che alla lunga potrebbero annoiare. Perfette anche le porte monocromatiche, quelle moderne in vetro, le porte scorrevoli o filomuro.

Lasciatevi ispirare dalla nostra Collezione Spine e trovate il Modello di Parquet spina italiana che più soddisfa il vostro gusto personale!

parquet spina ungherese

PARQUET SPINA UNGHERESE

 

Il Parquet Spina Ungherese, o Francese, differisce da quello a spina Italiana perché i listelli sono tagliati sul lato corto con un’inclinazione di 45° o 60°, posati testa contro testa e spesso completati con la fascia a bindello. Si tratta di una posa complessa che richiede estrema precisione e manualità da parte del professionista.

Il Parquet spina ungherese è un pavimento di prestigio, dalla storia antichissima. Se ne trova traccia nella Reggia di Versailles, proprio per la sua classe ed eleganza, ma anche per la sua unicità. Oggi viene utilizzato in case sofisticate e loft lussuosi dalle ampie metrature, in appartamenti raffinati e originali o in ambienti lavorativi, come negozi e uffici.

L’essenza legnosa e la finitura scelta determineranno il carattere di ogni ambiente. I toni più freddi, come il grigio chiaro, aggiungeranno un tocco moderno e attuale agli spazi, i colori più caldi renderanno i locali confortevoli e accoglienti, mentre le nuances più scure regaleranno un’atmosfera affascinante alle stanze più grandi.
Sconsigliata è la scelta di effetti troppo vissuti, con nodi e crepe in rilievo: la posa già di per sé originale, risulterebbe troppo pesante se arricchita con questo tipo di superficie.

L’abbinamento con gli arredi può essere il più disparato: dai mobili classici e antichi a quelli più moderni e colorati, il Parquet spina Ungherese andrà sempre valorizzato in quanto protagonista di tutta la casa. Solitamente si consiglia di accostare qualche elemento della stessa nuance del pavimento: un tavolino, un complemento di design, un oggetto iconico creeranno un’armonia eclettica che ben si sposerà con l’esclusività di questo pavimento.

Per quanto riguarda le porte interne si dovrà optare per serramenti pregiati come la tipologia di parquet. Dalle porte classiche della medesima essenza legnosa a quelle in stile Barocco o Art Decò rivisitate in chiave moderna, dalle porte monocromatiche total white a quelle scorrevoli con dettagli cromati o satinati. Ogni dettaglio andrà studiato per esaltare il pavimento con gusto ed eleganza.

Il Modello Austria, il Modello Marchesi, il Modello Amburgo sono alcune delle nostre proposte di Parquet Spina Ungherese. Lasciatevi ispirare dalla nostra Collezione Spine. Il nostro Team è a disposizione per accompagnarvi nella scelta del pavimento migliore per la vostra casa.

Condividi

Share by: