Parquet Teak

Perché scegliere un Parquet Teak?

Parquet Teak

 

Scegliere un parquet Teak significa coniugare funzionalità ed estetica.

Estremamente resistente, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, illuminando gli spazi e creando un’atmosfera calda e accogliente.
I giochi di tonalità chiare e scure lo rendono inconfondibile e regalano movimento e dinamicità alle superfici, dando vita a contesti intimi ed esclusivi.

Per le sue caratteristiche intrinseche, il Teak parquet può essere posato anche in stanze delicate come il bagno o per pavimentazioni esterne, come bordi piscina, terrazze, patii e giardini.

Il legno Teak è ricavato da un albero tropicale chiamato Tectona Grandis, tipico del sud-est asiatico, e fu importato in Europa per le sue impareggiabili proprietà di idrorepellenza e robustezza, necessarie all’industria navale. Successivamente, ha trovato impiego anche nell’arredamento e nella produzione di rivestimenti.

Delle diverse tipologie di Teak asiatico, Alma floor solitamente preferisce il parquet Teak Indonesiano: tipico delle foreste o delle piantagioni della Birmania, è più ecologico rispetto al celebre Teak Burna, a rischio estinzione. e presenta venature morbide, capaci di adattarsi anche allo stile moderno.

Esiste poi anche il Teak Africano, proveniente da piantagioni a crescita lenta. Rispetto a quello asiatico, è più asciutto, non presenta doti idrorepellenti e necessita di successivi trattamenti come il legno comune.

Molto interessante anche il Teak antico, ottenuto dal recupero di tavole per lo più utilizzate nella costruzione delle case tipiche dell’arcipelago Indonesiano e della zona centrale dell’isola di Jawa. Per i nostri Modelli Sari, Guinea e Sumatra utilizziamo solo le tavole per ottenere una faccia in patina originale, in modo da non perdere i segni del tempo che rendono unica questa collezione.

Scopri perchè scegliere questo pavimento in legno con la nostra breve guida sul Parquet Teak.

 

 

 

 

 

Parquet Teak

Parquet Teak caratteristiche

 

Il Parquet Teak è un pavimento estremamente resistente.

La porosità e il contenuto di resina oleosa lo rendono idrorepellente, immune ai parassiti, resistente alle variazioni termiche e agli agenti atmosferici, senza ulteriori trattamenti.

È resistente alla flessione, agli urti ed è caratterizzato da un’alta stabilità, scongiurando il rischio di eventuali deformazioni.

È il parquet perfetto per chi desidera un pavimento capace di durare nel tempo, anche in stanze ad alto tasso di umidità come il bagno e la cucina, o per chi vuole rivestire spazi outdoor con un materiale robusto e naturale.

Alma Floor utilizza il Parquet Teak per la pavimentazione di bordi piscina, terrazze, patii e giardini.

Scopri come utilizzare il Parquet Teak per la tua area esterna.

 

 

Parquet Teak

Parquet Teak colori

 

Il Colore del Parquet Teak e il suo aspetto dipendono molto dalla provenienza del legno: la zona, il clima, l’esposizione influiscono sulle caratteristiche dell’essenza, rendendola originale e irripetibile.

Solitamente, presenta fibra dritta, tessitura fine e venature irregolari e marcate.

Le nuances di colore possono variare molto: si va dalle tonalità scure tendenti al nero, al rosso o al verde del durame fino al colore giallo chiaro e biancastro dell’alburno. Il colore tende però ad uniformarsi con il tempo a causa dell’ossidazione, ovvero la reazione del legno all’esposizione alla luce, diventando bruno-dorato.

Le sfumature del Parquet Teak permettono di dare movimento alle superfici, creando ambienti luminosi e allo stesso tempo intimi e accoglienti.

Il Parquet Teak può essere utilizzato in qualsiasi stanza e si sposa bene con ogni stile d’arredo, dal più classico al più moderno.

La sua caratteristica di oleosità al tatto ne permette la posa anche all’esterno, perchè lo rende idrorepellente e resistente agli insetti e alle variazioni di temperatura.

Scopri la nostra Collezione Esterno.

 

 

Parquet Teak

Parquet Teak esterno

 

Un Parquet teak esterno rappresenta il perfetto connubio tra bellezza e praticità.

Chi non sogna di camminare scalzo su un pavimento in legno dopo un tuffo in piscina, di rilassarsi su una terrazza prolungamento del living o di leggere un libro in giardino su uno spazio completamente integrato con il paesaggio?

Il Parquet Teak esterno si adatta, infatti, a diverse soluzioni outdoor. Poco invasivo in un contesto naturale, può essere utilizzato con superficie liscia o con faccia a vista provvista di zigrinatura antiscivolo, per esempio per il bordo piscina o per i balconi più esposti, o dotato di una sottostruttura adeguata per il vialetto e il patio.

Pregiato ed elegante, riesce ad impreziosire ogni architettura, rendendola sofisticata e ricercata.
Le sue tonalità dorate alla luce del sole rendono accogliente ogni spazio, creando spazi intimi ed esclusivi. Il suo colore inimitabile si adatta bene con vasi di design, poltroncine, sedie e tavoli da pranzo per realizzare spazi conviviali e confortevoli. 

La sua resistenza all’acqua, all’umidità, alle variazioni climatiche e agli attacchi di muffe e insetti, lo rendono poi il materiale ideale per le pavimentazioni outdoor, garanzia di stabilità e durata nel tempo.

Scopri la nostra Collezione Esterno.

 

 

Parquet Teak

Parquet Teak posa

 

La posa del Parquet Teak per interni può essere incollata o flottante.

La posa incollata si realizza incollando le doghe direttamente su un massetto solido, asciutto, pulito e piano. In caso di riscaldamento a pavimento, sarà fondamentale utilizzare colle eco-compatibili, per evitare l’emissione di sostanze tossiche.

Nella posa flottante, invece, le doghe vengono semplicemente appoggiate su un piano di posa, generalmente un materassino fonoassorbente adagiato sopra un massetto o un pavimento già esistente. Le doghe vengono legate tra loro tramite incastro M/F e con colla vinilica (da inserire nell’incastro maschio e femmina). È consigliata in caso di riscaldamento a pavimento, di sottofondo sconnesso o per conservare e preservare un prezioso pavimento sottostante.

La posa del Parquet Teak per spazi outdoor può invece essere effettuata tramite una posa con viti a vista per fissare i listoni, oppure con il montaggio di clip avvitate alla sottostruttura. La seconda tecnica ha un risultato esteticamente più piacevole perché nasconde la vista delle viti. Fondamentale in ogni caso sarà utilizzare ferramenta in acciaio inox per scongiurare il rischio di eventuali macchie sul legno dovute all’ossidazione.

Prevenire i ristagni d’acqua sarà un altro punto da non trascurare: il terreno sottostante dovrà avere la giusta pendenza per far defluire l’acqua piovana e l’utilizzo di distanziatori permetterà un drenaggio e una ventilazione migliore.

Il nostro team è a vostra disposizione per consigliarvi la posa migliore per le vostre esigenze.

 

 

Parquet Teak

Parquet Teak manutenzione

 

La manutenzione e la pulizia di un Parquet Teak sono molto semplici e veloci.

Per quanto riguarda gli interni, alcuni piccoli accorgimenti quotidiani aiuteranno a preservarne la sua bellezza nel tempo.

La temperatura ideale per la sua conservazione, per esempio, dovrebbe sempre aggirarsi fra i 18 e i 21°C con un tasso di umidità del 50-60%. Nei locali più soggetti all’umidità, come il bagno e la cucina, sarà fondamentale evitare l’acqua stagnante sul pavimento e areare bene gli ambienti dopo una doccia o una cottura con grandi quantità di vapore per riportare i valori nella norma.

La pulizia ordinaria del parquet è molto semplice: sarà sufficiente rimuovere periodicamente la polvere con un panno antistatico o con una aspirapolvere con setole morbide e pulire la superficie con un panno umido imbevuto di acqua e detersivo neutro.

Per quanto riguarda l’esterno, invece, se trattato adeguatamente il Parquet Teak non necessita di grandi attenzioni. Può essere lavato con una spazzola, acqua ad alta pressione e saltuariamente con prodotti specifici per ridare lucentezza. Da evitare il contatto diretto con barbecue e oggetti troppo caldi per non rovinare la superficie.

Seguendo questi semplici suggerimenti, potrete godervi il vostro Parquet Teak in tutta tranquillità.

Scoprite tutte le Collezioni Alma by Giorio.