TENDENZE PARQUET 2021: PER UNA CASA PIÙ MODERNA E CONFORTEVOLE

tendenze parquet 2021

Il parquet è una di quelle pavimentazioni intramontabili che non passano mai di moda e donano all’ambiente domestico un senso di calore e accoglienza.
È tuttavia fortemente influenzato dalle 
nuove tendenze del design e dell’arredo d’interni, adattandosi a quelle che sono le ispirazioni più attuali.
L’obiettivo è quello di mantenere sempre la naturalezza dello spazio, reso rilassante e accogliente dalle assi di legno che vengono poste in modi differenti l’una accanto all’altra.
Possono variare le tecniche utilizzate, i colori e i trattamenti proposti.
Il legno è un materiale estremamente versatile ed ecologico, in grado di adattarsi perfettamente ad ogni ambiente e ad ogni stile, risultando sempre elegante, gradevole alla vista e di forte impatto.


INDICE:

  1. Tendenze parquet 2021
  2. Colori di tendenza del parquet 2021
  3. il bianco
  4. il grigio
  5. il biondo e il miele
  6. La posa a spina del parquet
  7. Posa a spina italiana
  8. Posa a spina ungherese
  9. I Trattamenti superficiali di tendenza
  10. Parquet di qualità e installatori professionali

TENDENZE PARQUET 2021

Le tendenze del 2021 chiedono al parquet di diventare protagonista indiscusso della casa, mantenendo la sua raffinatezza, la sua eleganza, senza mai mostrarsi eccessivamente formale.
Per far si che ciò accada, la base dalla quale partire è sicuramente la qualità della materia prima, che deve essere selezionata in modo accurato e lavorata secondo specifiche tecniche, perché possa conservarsi e mantenersi bella nel tempo.
Per questo è molto importante rivolgersi a veri esperti del settore, che sapranno consigliare la migliore collezione a disposizione, tra cui la
Collezione DogheSpineDesign o Geometrico.

La tendenza parquet del 2021 è quella di scegliere finitura di pregio, realizzate con la massima attenzione, per poter donare alla casa una maggiore sensazione di calore, mai sperimentata prima.
Un interessante filone che si è sviluppato negli ultimi mesi è quello del legno di recupero, partendo dal principio che ogni doga è in grado di raccontare una storia e portare il proprio apporto all’arredamento interno.
In questo modo si opera un recupero dei materiali precedentemente scartati portandoli a nuova vita e creando un tipo di economia circolare, che tiene conto anche dell’impatto ambientale del comparto industriale e cerca di limitarlo al minimo.

Il parquet è già di per sé ecologico, ma in questo modo il consumo viene ridotto al minimo, pur montando nelle abitazioni prodotti originali dallo stile più o meno vintage, in grado di rendere più interessante anche lo spazio più semplice.

Leggi anche: Come scegliere un parquet nel 2021: la guida completa

colori di tendenza del parquet 2021

COLORI DI TENDENZA DEL PARQUET 2021

Come ogni anno il mercato del parquet volge lo sguardo verso nuove colorazioni, in questo caso tendenti alla luminosità e alla luce, per ritrovare un filo di positività dopo un periodo negativo.
L’obiettivo è quello rinfrancare l’umore, utilizzando toni chiari che possano rilassare il più possibile gli abitanti della casa.

  • il bianco: vedremo montate in questo 2021 numerose varianti di parquet tendenti al bianco, che hanno lo scopo di allargare otticamente gli ambienti più ristretti e renderli più vivibili e chiari.
    Alma propone diverse tipologie di parquet bianco in generale chiaro: ti consigliamo di affidarti ai nostri esperti per scegliere il miglior parquet per la tua casa.
  • il grigio: un pavimento di questo colore, soprattutto se realizzato in legno di pregio, ha il potere di rendere l’ambiente domestico molto più moderno e contemporaneo.
    Già negli ultimi anni era divenuta una soluzione di grande successo, ma nel corso del 2021 verrà riproposto in numerose sfaccettature decisamente versatili e facilmente abbinabili.
  • il biondo e il miele: si tratta di due tonalità in grado di donare subito alla casa una veste più chic e raffinata. Si sposano perfettamente con mobili antichi e moderni, dalle linee sinuose o geometriche e dai toni chiari.


Inoltre, questi colori rendono notevolmente anche con lavorazioni più complesse, creando sul pavimento piacevoli giochi di incastri che impreziosiscono le varie stanze.

Il 2021 propone l’utilizzo di tavole di grandi dimensioni, che mostrano maggiormente le venature del legno facendo spiccare le caratteristiche.

Leggi anche: I nostri consigli per scegliere i giusti colori del parquet.

la posa del parquet

LA POSA A SPINA DEL PARQUET

L’installazione a spina è una tendenza dell’ultimo periodo che sta convincendo un numero sempre maggiore di clienti, risultando sempre elegante e originale.

POSA A SPINA ITALIANA

Le tavole vengono poste in modo perpendicolare e rendendo la casa più ampia e ariosa.
Tutti piccoli accorgimenti, che però possono fare la differenza sulla resa finale.

POSA A SPINA UNGHERESE

La spina ungherese prevede invece che i listelli vengano tagliati a 45° e successivamente posati contro testa.
Si presta ad ambienti semplici e moderni e può essere impreziosita da un effetto anticato per donare carattere allo spazio adiacente.


Leggi anche: La Spina Ungherese: 10 Motivi Per Cui La Vorrai Assolutamente Avere

i trattamenti superficiali di tendenza

I TRATTAMENTI SUPERFICIALI DI TENDENZA

Se la scelta delle materie prime è il primo parametro da tenere in considerazione, il secondo è certamente il trattamento al quale vengono sottoposte le tavole. Questo determina il risultato finale che si vuole ottenere, capace di comunicare un messaggio diretto a coloro che visitano la nostra abitazione.
Il 2021 predilige pertanto
parquet spazzolati, che donano naturalezza al legno e alle sue numerose finiture.
La consistenza della superficie rimane lievemente ruvida al tatto, in quanto si va a scavare sulla parte morbida del legno evidenziando le venature. Necessita di essere pulita con prodotti appositi accuratamente selezionati, seppur i graffi sono meno evidenti rispetto alla variante lucida.
L’aspetto non è affatto rustico ma molto elegante, perfetto con complementi d’arredo dalle linee geometriche e pulite.
Un ulteriore spunto originale è quello dell’
effetto invecchiato, realizzato mantenendo nodi e imperfezioni esattamente come sono e intervenendo il meno possibile sul materiale.

L’ambiente acquista subito vigore e carattere: non necessita di troppi arricchimenti perché già d’impatto così, apparendo vissuto ma di qualità.
Il focus della stanza diviene pertanto il pavimento, vero protagonista indiscusso del nuovo anno.
Un altro trend è quello della 
piallatura, una lavorazione che presuppone il mantenimento della superficie irregolare del legno, lasciando le venature visibili ed evidenti.
L’operazione viene eseguita a mano e può essere tranquillamente modulata in base ai gusti e alle esigenze del cliente.
Infine abbiamo il
barrique, una superficie non levigata che esalta le naturali peculiarità del legno, di grande tendenza nell’ultimo periodo. Il barrique da vita ad un parquet inconfondibile, che grazie a nodi in rilievo riparati con stucco calante e alla superficie irregolare, diventa unico ed irripetibile.

Leggi anche: Parquet o Laminato?

PARQUET DI QUALITÀ E INSTALLATORI PROFESSIONALI

Alma si occupa ogni giorno di cercare i migliori materiali presenti sul mercato, occupandosi di verificare che il legno sia di ottima qualità e durevole nel tempo.
L’obiettivo è quello di fornire un materiale in grado di resistere all’umidità, risultando sempre gradevole alla vista.
Il tipo di posa viene stabilito in relazione alle condizioni della luce, così da permettere la migliore esposizione delle liste.
Per questo motivo è sempre opportuno rivolgersi a figure competenti come i nostri tecnici, poiché una corretta installazione, accuratamente progettata, è discriminante tra un pavimento discreto e uno eccezionale.


Richiedi Informazioni

Condividi

Share by: