PARQUET O LAMINATO?

parquet o laminato

GUIDA ALLA SCELTA: VANTAGGI E SVANTAGGI DI UN PAVIMENTO IN LEGNO O IN LAMINATO.

Parquet o laminato?” è questo il dubbio più frequente al momento di scegliere il pavimento di casa. Se, infatti, abbiamo accantonato l’opzione grès porcellanato perché sogniamo da sempre una casa avvolta dal calore del legno, la scelta tra questi due materiali diventa la questione principale. Negli ultimi anni, infatti, il laminato è diventata un’opzione molto gettonata, soprattutto per l’aspetto economico. Ma è davvero la scelta più giusta per la nostra casa? E, soprattutto, soddisferà davvero i nostri desideri?

Vediamo insieme le differenze tra Parquet e laminato.

  1. Cos’è il laminato?
  2. Vantaggi del Laminato
  3. Svantaggi del Laminato
  4. Cos’è il parquet?
  5. Vantaggi del Parquet
  6. Svantaggi del Parquet
parquet grigio tortora

LAMINATO

Il laminato, detto anche “finto parquet”, è costituito da un pannello di fibre di legno tenute insieme da resine melaminiche, ricoperto da un sottile strato di plastica stampata. Questa pellicola fotografica ad alta definizione riproduce le sembianze del legno, con le sue venature e le sue cromie.

laminato

Pavimento in laminato

VANTAGGI DEL LAMINATO

Il vantaggio principale del laminato è sicuramente l’aspetto economico. Non essendo legno, ma materiale sintetico, il pavimento in laminato è sottoposto a meno lavorazioni e di conseguenza il suo prezzo è decisamente più contenuto. È necessario però fare attenzione alla qualità: laminati di alta qualità possono avere un costo simile al vero parquet.

Il secondo vantaggio è la facilità di posa. Il laminato conosce solamente la posa flottante ad incastro, molto semplice da realizzare anche a livello di fai da te, purché si disponga di superfici regolari.

Il terzo vantaggio riguarda la sua praticità. Il laminato è più resistente a graffi, urti e usura. Anche la sua manutenzione è minima, e proprio per questo è indicato soprattutto in locali ad elevato passaggio e calpestio, come installazioni fieristiche, stand o negozi.

SVANTAGGI DEL LAMINATO

Gli svantaggi di un pavimento in laminato risiedono nella sua stessa natura: non è vero legno e proprio questa differenza può essere percepita con la vista, il tatto e l’udito.

Nonostante le migliori imitazioni, il laminato non riuscirà mai a riprodurre la matericità e la purezza del legno. Il legno è un materiale vivo: le sue venature, i suoi nodi, le sue imperfezioni, i suoi colori rendono unica ogni doga e ogni pavimento.

Inimitabile poi è la sensazione tattile. Camminare a piedi nudi sul parquet è un’esperienza che restituisce calore e sensazioni che nessun pavimento in plastica potrà eguagliare.

Anche l’isolamento acustico è differente, in quanto il laminato non attutisce i rumori e restituisce quel cosiddetto “effetto palcoscenico” ogni qualvolta viene calpestato o è soggetto alla caduta di un oggetto.

Nemici del laminato sono anche l’umidità e gli sbalzi di temperatura che possono comportare episodi di rigonfiamento e deformazione delle doghe. È sconsigliato, infatti, in bagno o in presenza di riscaldamento a pavimento.

parquet

PARQUET

Il Parquet è un pavimento costituito al 100% da legno. Possiamo trovare il Parquet in legno massello composto da un unico strato di legno pregiato dello spessore di 10-24 mm e il Parquet prefinito o multistrato, formato da tre strati di legno incollati tra di loro, dove quello superiore a vista è la parte nobile. In quest’ultimo caso, lo strato nobile di calpestio deve avere uno spessore minimo di 2,5 mm.

pavimento in legno

Pavimento in legno

VANTAGGI DEL PARQUET

Il parquet regala calore, comfort e crea atmosfere accoglienti in modo naturale. È un materiale vivo, capace di raccontare la storia di chi lo vive, di cambiare nel tempo e dal fascino intramontabile. Elegante e raffinato è il pavimento perfetto per chi ama la bellezza naturale del legno.

Le proprietà termiche e isolanti intrinseche del legno gli conferiscono un comfort inimitabile al calpestio, attutendo i rumori e anche gli urti. Aspetto particolarmente importante soprattutto in presenza di bambini. Risulta inoltre adatto in presenza di riscaldamento a pavimento.

Un parquet è poi un rivestimento unico: ogni doga è diversa dall’altra, con le sue venature, i suoi nodi, le sue sfumature per un risultato originale ed esclusivo.
Queste sue qualità aggiungono 
valore alla nostra casa, perché il parquet non passerà mai di moda e la sua bellezza potrà essere mantenuta nel tempo con piccoli accorgimenti.

In caso poi di graffi o abrasioni, il pavimento in legno può essere levigato, oliato e riverniciato più volte nella vita, tornando allo splendore iniziale.

Scegliendo poi la giusta essenza e i più moderni trattamenti, può essere posato in tutta la casa, comprese in quelle stanze più problematiche come il bagno e la cucina.

SVANTAGGI DEL PARQUET

Essendo costituito da legno nobile, il Parquet ha un costo più elevato rispetto al laminato. Anche la posa incollata o flottante è più difficoltosa ed è preferibile affidarla a dei professionisti del settore, evitando il fai da te.

Il legno poi è più soggetto a graffi, usura e ammaccature, rispetto a un materiale sintetico, ma, come già detto, può essere levigato ogni 10-15 anni. Il laminato invece è più resistente, ma in caso di usura non può essere riparato, ma solo sostituito.

Per quanto riguarda la manutenzione, il parquet richiede più accortezze rispetto al laminato, ma la sua pulizia è piuttosto semplice: va spolverato regolarmente e lavato con poca acqua e prodotti specifici.

 

Alla luce di questi aspetti, qual è la vostra risposta alla domanda “Parquet o laminato”?
Il nostro team è a vostra disposizione per spiegarvi ogni aspetto dei nostri pregiati parquet certificati. Perché, per noi, il Parquet non può avere imitazioni.

Condividi

Share by: