Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
Le tendenze sono in costante cambiamento e ogni anno si affermano i nuovi trend del momento, scandendo uno certo stile. Anche il parquet segue le influenze dell’arredamento, adattandosi alle preferenze dei clienti.
Il 2022 è appena iniziato, ma possiamo già definire le nuove tendenze, iniziate a formarsi alla fine dello scorso anno. Le novità interessano sia la tipologia di legno, il colore, la tonalità, la grandezza dei listoni, sia ovviamente lo stile d’arredo. Due elementi che vanno di pari passo, la tipologia di parquet influenza inevitabilmente la tipologia di arredo.
Possiamo dunque affermare ancora una volta come la scelta della pavimentazione sia uno step fondamentale: il vero protagonista dell’ambiente abitativo.
Scopriamo tutte le tendenze 2022, in termini di parquet:
Se gli anni precedenti vedevano un trionfo dei toni chiari, perfetti per uno stile minimal scandinavo, con il nuovo anno si affacciano trend opposti.
Si ritorna ad apprezzare il calore caldo del legno, in tutte le sue sfumature brune. Le tinte scure tornano ampiamente in voga, per rendere le nostre case accoglienti e intime.
Le sfumature naturali sono da sempre una delle migliori soluzioni, ma mai come nel 2022 vedremo un ritorno delle essenze più classiche, anche in colori particolarmente scuri, ma abbinate ad ambienti moderni.
Tuttavia, i parquet dai colori chiari, spesso abbinati a trattamenti sbiancanti, rimarranno comunque ancora di moda, in perfetto contrasto con le nuove tendenze. La decisione sembra dunque essere: tonalità chiare o tonalità scure, senza nessuna via di mezzo!
Leggi anche: Guida alla scelta e all’arredo: il Parquet scuro.
La posizione e la grandezza dei listoni influisce particolarmente nella scelta del parquet, dando vita a modelli unici, in grado di creare ambienti differenti nello stile.
Le nuove tendenze del 2022 vedono anche un cambiamento sotto il punto di vista dei listoni. Tornano particolarmente in voga le Spine, Italiana, Ungherese e Francese, dalle dimensioni intermedie e piccole.
Vengono abbandonati i formati più grandi, cedendo il posto a soluzioni più indiscrete e classiche, ma sempre abbinate in modo contemporaneo.
La continuità tra scelte classiche ma in stile moderno, si verifica anche negli accostamenti.
Se una volta si riteneva che il legno non potesse essere unito ad elementi più dinamici, adesso è diventato una vera moda nelle case più cool.
Una tendenza che già da tempo ha preso piede, ma che nel 2022 si consolida ancora di più, è l’accostamento di due materiali considerati incompatibili: le piastrelle ed il parquet.
Differenti nella texture, nel colore, nelle caratteristiche, ma per questo motivo così in sintonia con i nuovi stili d’arredo. Questa unione verrà proposta soprattutto per delimitare e creare open space di design.
Dopo aver svelato i trend per quanto riguarda la tipologia di legno, passiamo a definire lo stile d’arredo più in voga del 2022.
Sdoganiamo la finta convinzione che il legno dalle tonalità scure sia adatto solamente ad arredi in stile classico. Nel 2022 si creerà un contrasto veramente elegante tra parquet dal colore intenso, e arredi moderni. Gli accostamenti dinamici saranno un must anche nella tipologia d’arredo. Insieme al parquet, gli elementi metallici sono la migliore soluzione. Arredi in rame, dallo stile industriale e contemporaneo, abbinati al legno, delicato e accogliente, formano un ambiente unico ed estremamente moderno.
In base alle nuove tendenze, da Alma Floor puoi trovare parquet adatti a creare ambienti alla moda nella tua abitazione.
La soluzione più richiesta, nell’arco di quest’anno, sarà la Spina. Da sempre un grande classico, il fascino di questi modelli non passa mai di moda.
Spina Italiana a 90° in essenza di Rovere: legno elegante e raffinato, quale modello rappresenta al meglio le tendenze 2022?
Il Modello Villa unisce la Spina al Barrique, una soluzione tradizionale posata in una superficie originale e caratteristica. L’effetto è sofisticato, ma senza perdere il tocco accogliente del legno.
Il perfetto connubio tra tradizione e modernità. Il Modello Marchesi viene posato come Spina Ungherese a 45°, con listelli di media dimensione in Rovere.
Una soluzione davvero contemporanea, che rispecchia tutte le nuove mode del momento.