Indirizzo sede operativa
Via San Martino Nisocco, 2
12046 Montà (CN) - Italia
“Un parquet moderno”: è questa la richiesta più gettonata da parte dei nostri clienti. Per chi si appresta a ristrutturare casa la scelta dei pavimenti rappresenta uno dei momenti più importanti e delicati di tutto il progetto, perché assieme alle pareti e all’arredamento andrà a definire lo stile futuro dell’abitazione. Le tendenze di quest’anno parlano chiaro: con le innumerevoli combinazioni di essenze, schemi di posa, finiture e colori, il parquet è di nuovo il rivestimento più elegante e ricercato per una casa ricca di charme. Il parquet continua ad essere molto amato proprio per la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a diversi tipi di ambienti. La scelta di colori e modelli deve essere fatta, però, con attenzione per ottenere un parquet moderno che sappia valorizzare ogni spazio.
Le ultime tendenze puntano sui colori chiari per un Parquet moderno capace di regalare luminosità e ariosità alle abitazioni più contemporanee, specialmente in caso di metrature limitate. Via libera dunque a colori come sabbia, beige, grigio tortora e grigio perla. Ove gli spazi lo consentono si può scegliere di valorizzazione il legno nella sua matericità, scegliendo colori più scuri con sfumature e imperfezioni naturali per un pavimento unico. Si riscoprono quindi le essenze più classiche per i pavimenti, come il Noce Europeo, il Noce Americano o il Teak.
Altri colori possono essere ottenuti tramite trattamenti, come la sbiancatura, che consentono di raggiungere nuovi risultati estetici con il nostro parquet moderno. Oppure optare per una per un parquet spazzolato, per evidenziare le caratteristiche naturali del pavimento rendendolo anche più resistente ai graffi. In ogni caso meglio evitare le essenze rossicce più adatte invece a uno stile barocco.
Per quanto riguarda i formati di un Parquet moderno, in gran voga il formato maxi, con listoni di grandezza superiore al normale, capaci di creare linearità ed omogeneità all’ambiente, ideale per ambienti ampi ed eleganti. Per gli ambienti più piccoli sono invece consigliati al contrario i formati mini, che possono creare uno stile più dinamico e creativo.
Tra gli schemi di posa più richiesti la spina di pesce italiana rimane il più gettonato, con la sua composizione di listelli rettangolari di dimensioni uguali, disposti in file parallele a 90 gradi tra di loro. Anche la spina ungherese, in cui i listoni sono corti e hanno i lati tagliati con inclinazione a 45, è molto richiesta per creare movimento. La posa lineare con i listoni posti tutti nella stessa direzione consente, invece, di ampliare lo spazio in ogni ambiente, sfruttando l’effetto visivo di un pavimento senza ostacoli. Negli ambienti stretti e lunghi la posa orizzontale, con i listini perpendicolari al lato più lungo della stanza, permette invece di allargare gli spazi.
Vediamo insieme alcuni esempi di Parquet moderno:
Il Parquet moderno grigio continua a riscuotere un grande successo. Dai colori più freddi a quelli più scuri, le diverse nuances di grigio si abbinano facilmente a stili differenti, grazie alla loro versatilità. Se ben combinato con altri elementi di design all’interno della casa, consente di ottenere un risultato eccezionale, per ambienti eleganti e affascinanti.
Comodo da abbinare e facile da pulire, il parquet moderno grigio rappresenta una delle scelte più ricercate sul mercato al momento. Solchi, venature e nodi vengono esaltati dalle sue sfumature, mentre il fascino del legno risalta in tutte le gradazioni di grigio. Questo colore è, infatti, la scelta perfetta per chi ama la matericità del legno, ma allo stesso tempo ricerca un effetto contemporaneo.
Dal grigio perla all’antracite, una volta posato esso risulta spesso neutro, e per questo motivo il parquet grigio necessita di un arredamento capace di abbinarsi nei colori e nelle forme. Gli stili più adatti ad un parquet di questo colore sono sicuramente l’urban, lo stile industriale e metropolitano e lo stile minimal.
Gli abbinamenti cromatici con le pareti più adatti a un parquet moderno grigio sono sicuramente quelli pastello, indicati soprattutto per il living e la cucina, oppure i colori della terra, come il marrone, il verde scuro e il bronzo. Un parquet grigio perla può abbinarsi perfettamente a pareti color tortora, mentre il grigio scuro preferisce pareti color ghiaccio.
Per quanto riguarda i complementi d’arredo possono essere a loro volta bianchi o neri, in modo da spiccare sul grigio e caratterizzare l’appartamento. Le finiture, invece, sono preferibilmente opache, mentre il laccato ed il lucido sono da dedicare a pochi e piccoli dettagli.
Per scongiurare la possibilità di ottenere spazi troppo freddi e inospitali, lo schema di posa preferito per il parquet grigio è quello della spina italiana o ungherese, capace di donare agli ambienti movimento e profondità. A seconda della sfumatura di grigio scelta, della finitura e del trattamento a cui è sottoposto il legno, l’effetto finale e, quindi, lo spirito della casa possono cambiare totalmente. Il grigio chiaro è indicato soprattutto in ambienti di piccole dimensioni, mentre i colori più scuri sono adatti agli spazi più ampi che necessitano di carattere e personalità.
Il grigio tortora è una delle sfumature che più riesce a valorizzare un parquet moderno per una casa accogliente, calda e contemporanea.
Il nostro team è a disposizione per aiutarti a scegliere il Parquet moderno grigio perfetto per te!
Il parquet moderno chiaro rappresenta la scelta più classica e comune, ma continua ad essere uno dei trend dell’anno. Estremamente versatile, è dotato di un fascino senza tempo e si adatta a qualunque tipo di arredamento, specialmente in case dallo stile minimal o nordico. Le sfumature delicate non passano mai di moda e sono in grado di donare eleganza senza tempo a qualunque abitazione.
Grazie alla sua capacità di riflettere la luce del sole in modo naturale, viene consigliato soprattutto in caso di piccole metrature. Il parquet moderno chiaro si abbina facilmente a pareti scure e a contrasto, ma ha la resa migliore con colori tono su tono, per un ambiente omogeneo e confortevole. Meglio quindi optare per mobili chiari, bianchi o nelle tonalità pastello, evitando, invece, i mobili rustici o dalle tinte marroni o mogano.
Il colore chiaro può variare dal bianco al beige in tutte le sfumature, come il rovere naturale con venature irregolari a contrasto. Si tratta di uno dei colori più richiesti, estremamente versatile, perfetto per ogni ambiente, inclusi il bagno e la cucina, per le sue caratteristiche di stabilità, durezza e resistenza all’umidità.
Scopri tutte le nostre Collezioni e scegli il Parquet moderno più adatto a te!
Come già sottolineato, l’arredamento da preferire per un parquet moderno è quello dalle caratteristiche minimal, con pochi ingombri e pezzi ordinati e lineari.
Si potrà andare da un arredamento in stile nordico, con colori chiari e pastello in abbinamento a un parquet moderno bianco nuvola.
Oppure scegliere un arredamento industrial, dove materiali come il ferro e il vetro si abbinano perfettamente con un parquet grigio.
Per lo stile più minimal, meglio optare per un parquet moderno dai toni chiari, come un rovere naturale.
Per chi ama, invece, i colori vivaci, un parquet nero o scuro a contrasto può essere perfetto per creare un ambiente dalla forte personalità.
Oltre allo stile della casa, non bisogna mai dimenticare di prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali per scegliere il il giusto parquet moderno e arredamento: la metratura, la quantità di luce naturale, l’atmosfera finale che si vuole ricreare.
Il nostro team è a disposizione per aiutarvi a scegliere il Parquet moderno perfetto per la vostra casa dei sogni!